Informazione destinata ai pazienti

IT EN

Informazione destinata ai pazienti

Legga attentamente il foglietto illustrativo prima di fare uso del medicamento.

Questo medicamento le è stato prescritto personalmente e quindi non deve essere consegnato ad altre persone, anche se i sintomi sono gli stessi. Il medicamento potrebbe nuocere alla loro salute.

Conservi il foglietto illustrativo per poterlo rileggere all'occorrenza.

Mestinon® confetti/compresse

MEDA Pharmaceuticals Switzerland GmbH

Che cos'è Mestinon e quando si usa?

Questo preparato inibisce la degradazione dell'acetilcolina, una sostanza naturale che funge da messaggero, ad esempio per gli impulsi nervosi, nella muscolatura. Grazie a questa inibizione, l'effetto dell'acetilcolina viene intensificato, attivando sia la muscolatura di determinati organi interni (ad esempio l'intestino) sia la muscolatura scheletrica (con miglioramento delle prestazioni) in caso di una sua debolezza patologica. L'effetto di Mestinon s'instaura dolcemente, rimane uniforme, ha una durata relativamente lunga e cessa gradualmente. Mestinon viene prescritto dal medico in caso di disturbi di regolazione del sistema nervoso vegetativo, per esempio nell'atonia intestinale con conseguente stipsi. In caso di debolezza muscolare patologica (miastenia grave pseudoparalitica), Mestinon elimina i disturbi funzionali e allevia i sintomi.

Mestinon deve essere utilizzato solo su prescrizione medica.

Quando non si può assumere Mestinon?

Mestinon non deve essere usato:

in caso d'ipersensibilità al principio attivo o ad una delle sostanze ausiliarie indicate nella composizione,

in caso di occlusione del tratto digerente o delle vie urinarie.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Mestinon?

In presenza delle seguenti patologie il suo medico dovrà soppesare con particolare attenzione il maggior rischio di effetti indesiderati contro il beneficio del trattamento:

condizioni associate a costrizione dei bronchi polmonari quali p. es. le infiammazioni bronchiali o l'asma;

disturbi del ritmo cardiaco quali p. es. il rallentamento del battito cardiaco (bradicardia); gli anziani hanno una predisposizione ai disturbi del ritmo cardiaco maggiore che le persone più giovani;

insufficienza cardiaca;

recente occlusione delle arterie coronarie del cuore (infarto cardiaco);

pressione arteriosa troppo bassa;

squilibrio del sistema nervoso vegetativo, che si può manifestare con ipotensione arteriosa, rallentamento del battito cardiaco, restringimento delle pupille, mani e piedi freddi e mancanza di energia (vagotonia);

malattie renali;

ulcera gastrica;

precedenti interventi chirurgici gastro-intestinali;

epilessia e parkinsonismo;

iperfunzione della ghiandola tiroide;

diabete.

È importante che si attenga alla posologia prescritta. Se manifesta un aggravamento della debolezza muscolare, dovrebbe mettersi immediatamente in contatto con il suo medico.

Comunichi al suo medico, se assume contemporaneamente altri medicamenti o se viene trattato con medicamenti quali i seguenti:

alcuni medicamenti che inibiscono le difese immunitarie dell'organismo (come i cosiddetti immunosoppressori o i preparati cortisonici);

alcuni medicamenti che rilassano la muscolatura del tratto gastroenterico;

determinati miorilassanti;

alcuni antibiotici, alcuni anestetici, alcuni medicamenti contro i disturbi del ritmo cardiaco, alcuni medicamenti che influenzano la trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli.

Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine.

Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere Mestinon compresse o Mestinon confetti.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui

soffre di altre malattie,

soffre di allergie o

assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente.

Si può assumere Mestinon durante la gravidanza o l'allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino, se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al suo medico o farmacista.

Come usare Mestinon?

Si attenga scrupolosamente alle dosi prescritte dal suo medico. Inghiotta i confetti o le compresse senza masticarle con circa mezzo bicchiere d'acqua. In caso di difficoltà di deglutizione, si consiglia di assumere il medicamento in piedi o seduti. Dopo l'assunzione di Mestinon, l'effetto, in genere, si manifesta entro 15-30 minuti.

Nel trattamento dell'atonia intestinale il medico le consiglierà di assumere per es. 1 confetto ogni 4 ore durante il giorno.

In caso di debolezza muscolare patologica, il dosaggio e la frequenza dell'assunzione devono essere adattati dal medico alle singole esigenze. In situazioni di riposo, p. es. durante il sonno, l'azione di Mestinon è prolungata rispetto a situazioni di attività fisica. Durante il giorno devono essere assunti da 1 a 3 confetti all'incirca ogni quattro ore, mentre la dose assunta prima di coricarsi è in genere sufficiente per la notte.

Per il trattamento dei bambini il medico deve stabilire una posologia adeguata all'età, e la dose corrispondente deve essere costituita (per es. in una farmacia ospedaliera) per ogni singolo individuo utilizzando le compresse. Per i bambini è indispensabile seguire con particolare attenzione le istruzioni di dosaggio impartite dal medico.

Se la risposta a Mestinon non è quella prevista, ciò può essere dovuto ad un dosaggio troppo basso, ma in qualche caso anche troppo elevato. In questi casi si rivolga al medico.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Mestinon?

Con l'assunzione di Mestinon possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Allergie (ipersensibilità al medicamento), nausea, vomito, aumento dell'attività intestinale fino a disturbi addominali (p. es. dolori, crampi ecc.) o diarrea, aumento dell'espettorato, della secrezione saliva e della lacrimazione, disturbi della vista, crampi e contrazioni muscolari, debolezza muscolare, riduzione del tono muscolare, disturbi del ritmo cardiaco quali rallentamento o accelerazione del battito cardiaco, pressione arteriosa bassa, spasmi delle coronarie (angina di Prinzmetal) , sincope, disturbi respiratori in presenza di malattie polmonari, eruzione cutanea, aumento della sudorazione, bisogno impellente di urinare e disturbi psichiatrici in pazienti predisposti. Parli con il suo medico, se questi effetti collaterali si manifestano per la prima volta o se si aggravano.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Stabilità

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Termine di consumo dopo l'apertura

Compresse: Dopo l'apertura, consumare entro 6 mesi.

Istruzioni di conservazione

Conservare nella confezione originale chiusa, a temperatura ambiente (15-25°C) e fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Mestinon?

Principi attivi

1 compressa (bianca) contiene 10 mg di piridostigmina bromuro come principio attivo.

1 confetto (arancione) contiene 60 mg di piridostigmina bromuro come principio attivo.

Sostanze ausiliarie

Compressa

Amido di mais, lattosio monoidrato, magnesio stearato, amido pregelatinizzato, silice colloidale anidra, talco.

Confetto

Nucleo: Amido di mais, magnesio stearato, amido pregelatinizzato, povidone K30, silice colloidale anidra, talco.

Film di rivestimento: Gomma arabica, ossido di ferro giallo e rosso (E172), paraffina liquida leggera, paraffina dura, amido di riso, saccarosio, talco.

Numero dell'omologazione

Compresse: 19945 (Swissmedic).

Confetti: 19943 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Mestinon? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Compresse da 10 mg: 250.

Confetti da 60 mg: 150.

Titolare dell'omologazione

MEDA Pharmaceuticals Switzerland GmbH, 8602 Wangen-Brüttisellen.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Versione 202 I