Informazione destinata ai pazienti

IT EN

Informazione destinata ai pazienti

Legga attentamente il foglietto illustrativo che contiene importanti informazioni.

Questo medicamento le è stato prescritto dal suo medico o le è stato consegnato senza prescrizione medica in farmacia o in drogheria. Per ottenere il maggior beneficio, usi il medicamento conformemente al foglietto illustrativo o segua le indicazioni del suo medico o del suo farmacista o del suo droghiere. Conservi il foglietto illustrativo per poterlo rileggere all'occorrenza.

Solcoseryl® Gel/mite Gel/pomata

MEDA Pharmaceuticals Switzerland GmbH

Che cos’è Solcoseryl e quando si usa?

Solcoseryl gel e pomata contengono come principio attivo un dialisato di sangue di vitello. Solcoseryl gel e pomata favoriscono la guarigione delle ferite.

Solcoseryl gel/mite gel non contiene sostanze grasse e si può togliere con l'acqua. Favorisce la pulizia di ferite con essudato o ricoperte di secreto e accelera i processi di guarigione. Si usa il gel/mite gel per ferite non gravi come abrasioni, piccoli tagli o graffi o per lievi scottature (ustioni di primo e di secondo grado come ad es. ustioni solari o scottature con liquidi bollenti) o per geloni (eritema pernio). L'uso di Solcoseryl gel/mite gel per ferite aperte alle gambe (ulcera venosa) è ammesso solo su consiglio del medico.

Solcoseryl pomata contiene sostanze grasse e forma una pellicola protettiva sulla ferita. Favorisce la guarigione delle ferite, in particolare se senza essudato. Si usa per ferite non gravi come abrasioni, piccoli tagli e graffi o per lievi scottature (ustioni di primo e di secondo grado come ad es. ustioni solari o scottature con liquidi bollenti) o per geloni (eritema pernio). L'uso di Solcoseryl pomata per ferite aperte alle gambe (ulcera venosa) è ammesso solo su consiglio del medico.

Quando non si può usare Solcoseryl?

Questo medicamento non deve essere usato in caso di ipersensibilità nota al principio attivo o a una qualsiasi delle sostanze ausiliarie secondo la composizione (cfr. «Cosa contiene Solcoseryl?»).

Quando è richiesta prudenza nell’uso di Solcoseryl?

Consultare un medico se a livello locale si presenta un peggioramento (dolori, arrossamento della pelle circostante, ferite purulente, febbre) o se dopo 2- 3 settimane la ferita non è guarita.

Solcoseryl pomata e gel/mite gel contengono metil-4-idrossibenzoato (E218) e propil-4-idrossibenzoato, che possono causare reazioni allergiche anche ritardate.

Solcoseryl pomata contiene alcol cetilico, che può causare irritazioni cutanee localizzate (ad es. dermatite da contatto).

Il propilene glicole contenuto in Solcoseryl gel/mite gel può causare irritazioni cutanee.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui

·soffre di altre malattie

·soffre di allergie o

·assume o li applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Si può usare Solcoseryl durante la gravidanza o l’allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.

Come usare Solcoseryl?

Salvo altra prescrizione medica:

Adulti e bambini:

Solcoseryl gel/mite gel: applicare uno strato sottile 2 volte al giorno. Se si applica su ferite essudanti o su escoriazioni recenti è raccomandabile detergere la ferita usando una garza pulita o un disinfettante.

Durata del trattamento: fino alla formazione di un tessuto cutaneo nuovo.

Solcoseryl pomata: applicare uno strato sottile 2 volte al giorno.

Durata del trattamento: fino alla completa guarigione della ferita e fino alla formazione di un tessuto cicatriziale elastico.

Nei bambini si raccomanda in particolare il trattamento con Solcoseryl mite gel e Solcoseryl pomata.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Solcoseryl?

Applicando Solcoseryl gel/mite gel/pomata possono comparire i seguenti effetti collaterali:

Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000)

In casi molto rari, reazioni di ipersensibilità.

Se comparissero reazioni cutanee straordinarie, interrompa il trattamento con Solcoseryl gel/mite gel/pomata ed informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Non noto

Dopo l'applicazione di Solcoseryl gel/mite gel può presentarsi un fastidioso bruciore di breve durata. Se la durata di questo bruciore si dovesse prolungare nel tempo, sospendere le applicazioni del medicamento.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Termine di consumo dopo l'apertura

Valido 28 giorni a temperatura ambiente (15-25 °C) della confezione.

Indicazione di stoccaggio

Non conservare e a temperature superiori a 25 °C. Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Solcoseryl?

Principi attivi

1 g di Solcoseryl gel contiene: 8,30 mg di dialisato deproteinizzato liofilizzato di sangue di vitello.

1 g di Solcoseryl mite gel contiene: 4,15 mg di dialisato deproteinizzato liofilizzato di sangue di vitello.

1 g di Solcoseryl pomata contiene: 2,07 mg di dialisato deproteinizzato liofilizzato di sangue di vitello.

Sostanze ausiliarie

Solcoseryl gel/Solcoseryl mite gel:

Metil-4-idrossibenzoato (E218), propil-4- idrossibenzoato (E216), carbossimetilcellulosa sodica, propilene glicole (E1520), calcio lattato pentaidrato, acido lattico / sodio idrossido ed acqua per preparazioni iniettabili.

Solcoseryl pomata:

Metil-4-idrossibenzoato (E218), propil-4-idrossibenzoato (E216), alcol cetilico, colesterolo, vaselina ed acqua per preparazioni iniettabili.

Numero dell’omologazione

Solcoseryl gel/mite gel: 26396 (Swissmedic).

Solcoseryl pomata: 26395 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Solcoseryl? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Tubi da 20 g.

Titolare dell’omologazione

MEDA Pharmaceuticals Switzerland GmbH, 8602 Wangen-Brüttisellen

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Version 201 I