Informazione destinata ai pazienti

IT EN

Solcoseryl® Pasta dentale adesiva

MEDA Pharmaceuticals Switzerland GmbH

Che cos’è Solcoseryl Pasta dentale adesiva e quando si usa?

Solcoseryl Pasta dentale adesiva è un preparato per il trattamento locale di:

·Infiammazioni o altre affezioni dolorose della mucosa orale, della gengiva o delle labbra: vescicole (afte), herpes labiale, infiammazioni delle gengive (gengivite, parodontite).

·Punti di pressione di protesi.

·Disturbi correlati all'eruzione dei denti del giudizio.

Si può usare questo preparato anche su consiglio del medico, del farmacista o del droghiere come bendaggio dopo trattamenti dentistici o parodontali e dopo interventi di chirurgia mascellare come per esempio: pulizia del tartaro, courettage, operazioni per problemi parodontali, estrazioni, inserzioni di protesi immediate e alveolite.

Solcoseryl Pasta dentale adesiva contiene come principio attivo un dialisato di sangue di vitello che favorisce la guarigione. Contiene inoltre il principio attivo Lauromacrogolum 400 che attenua la sensazione di dolore. Questo effetto è immediato e prolungato nel tempo. La pasta forma un bendaggio che aderisce a lunga alla lesione della mucosa e la protegge dalle irritazioni che cibi e bevande potrebbero causare.

Quando non si può usare Solcoseryl Pasta dentale adesiva?

In caso di intolleranza o allergie al parabene e alle tracce di acidi liberi (E 210), usati come conservanti, olio di menta piperita, levomentolo o ad altri componenti del preparato.

Nei lattanti e nei bambini piccoli al di sotto dei 2 anni (pericolo di laringospasmo).

Quando è richiesta prudenza nell’uso di Solcoseryl Pasta dentale adesiva?

Se usato correttamente, prudenza non è necessario adottare particolari precauzioni. Non introdurre la pasta in ferite profonde destinate ad essere richiuse con sutura chirurgica.

L'olio di menta piperita e il levomentolo possono scatenare un laringospasmo nei lattanti e nei bambini piccoli fino a 2 anni d'età, con conseguenti gravi disturbi respiratori. I conservanti metil paraidrossibenzoato (E 218) e propil paraidrossibenzoato (E 216) possono scatenare reazioni allergiche (eventualmente ritardate nel tempo).

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui:

·la mucosa orale o la ferita sono infettate,

·da soffre di altre malattie,

·soffre di allergie o

·assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)!

Nei casi di infezioni acute, è raccomandabile associare all'uso della pasta la pratica di risciacquare la bocca con soluzioni disinfettanti (p.es. clorexidina digluconato).

Se i sintomi si protraggono per più di 10 giorni o se peggiorano si raccomanda di rivolgersi a un medico.

Si può usare Solcoseryl Pasta dentale adesiva durante la gravidanza o l’allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono mai stati eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.

Come usare Solcoseryl Pasta dentale adesiva?

Adulti e bambini da 5 anni di età: salvo diversa prescrizione medica, applicare sulla ferita da 3 a 5 volte al giorno circa mezzo centimetro di pasta adesiva, in modo da formare uno strato sottile. Si raccomanda in particolare di applicare questo farmaco prima di andare a letto. Non frizionare con il proposito scorretto di favorire l'assorbimento della pasta. Applicare la pasta sulla lesione (se possibile dopo averla asciugata) con un bastoncino di ovatta o con la punta pulita di un dito. In seguito, stendere la pasta con un dito umido oppure sciacquarsi la bocca con un bicchiere d'acqua. Attraverso queste operazioni, la pasta assorbe l'acqua e forma una pellicola protettiva aderente. Per i punti di pressione da protesi si applica la pasta alla protesi stessa dopo averla lavata ed asciugata. Per favorire la tenuta della protesi, sciacquarsi la bocca con un bicchiere d'acqua prima di inserirla.

Durata del trattamento: Fino a completa guarigione delle lesioni.

Chiudere bene il tubetto dopo l'uso perché l'apertura si ostruisce se a contatto con l'umidità.

L'uso e la sicurezza di Solcoseryl Pasta dentale adesiva nei bambini di età compresa tra 2 e 5 anni non sono stati finora sufficientemente esaminati.

Solcoseryl Pasta dentale adesiva non deve essere utilizzato in bambini di età inferiore a 2 anni.

Uso

Bild 1

Asciugare la ferita punteggiando con un bastoncino di ovatta o con un fazzolettino di carta

Bild 3

Applicare la pasta sulla punta pulita di un dito o su un bastoncino di ovatta.

Bild 5

Applicare la pasta sulla lesione a formare uno strato sottile, non frizionare.

Bild 7

Stendere la pasta con un dito umido o con un bastoncino di ovatta. Se la lesione è molto estesa, si può risciacquare la bocca con un bicchiere d'acqua.

Bild 9

Per i punti di pressione da protesi si applica la pasta alla protesi stessa dopo averla asciugata.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Solcoseryl Pasta dentale adesiva?

In casi molto rari possono comparire reazioni allergiche (reazioni di ipersensibilità), in parte con dispnea. In questi casi, interrompere il trattamento con Solcoseryl.

Molto raramente possono manifestarsi difficoltà di respirazione (dispnea) nonché una contrazione della muscolatura bronchiale (broncospasmo).

In singoli casi possono manifestarsi alterazioni del gusto nonché reazioni nel punto di applicazione (ad es. gonfiore, arrossamento cutaneo, disturbi della sensibilità, bruciore).

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Non conservare a temperatura superiore ai 30 °C e tenere fuori dalla portata dei bambini.

Valido 4 settimane giorni a temperatura ambiente (15-25 °C) dopo la prima apertura della confezione.

La consistenza della pasta, formata da granuli secchi, non è un segno di cattiva qualità ma un sistema per garantire un'adesione ottimale. Allo stesso modo, non è pregiudicata la qualità del preparato se qualche volta vicino all'apertura del tubetto si forma dell'olio.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un' informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Solcoseryl Pasta dentale adesiva?

1 g di Solcoseryl Pasta dentale adesiva contiene:

2,125 mg di dialisato deproteinizzato di sangue di vitello; 10,0 mg di Lauromacrogolum 400.

Conservanti: p-idrossibenzoato di metile (E 218), p-idrossibenzoato di propile (E 216), gli aromatizzanti, ed altri eccipienti.

Numero dell’omologazione

44484 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Solcoseryl Pasta dentale adesiva? Quali confezioni sono disponibili?

Solcoseryl Pasta dentale adesiva si compra in farmacia o in drogheria, senza prescrizione medica in tubetto da 5 g.

Titolare dell’omologazione

MEDA Pharmaceuticals Switzerland GmbH, 8602 Wangen-Brüttisellen.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2018 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).