Informazione destinata ai pazienti

IT EN

Informazione destinata ai pazienti

Legga attentamente il foglietto illustrativo prima di far uso del medicamento.

Questo medicamento le è stato prescritto personalmente e quindi non deve essere consegnato ad altre persone, anche se i sintomi sono gli stessi. Il medicamento potrebbe nuocere alla loro salute.

Conservi il foglietto illustrativo per rileggerlo all’occorrenza.

Cardioral® Capsule molli

IBSA Institut Biochimique SA

Che cos'è Cardioral e quando si usa?

Cardioral contiene acido acetilsalicilico. Questo farmaco previene la formazione di trombi all'interno dei vasi sanguigni, riducendo così il rischio d'insorgenza di una malattia cardiovascolare, come p.es. un infarto miocardico o un ictus cerebrale.

Cardioral deve essere assunto solo su prescrizione medica

Cardioral è indicato per i pazienti che

hanno già subito un ictus cerebrale o sintomi precursori (attacchi ischemici transitori, AIT),

hanno già subito un infarto miocardico o sintomi precursori (angina pectoris instabile).

Con Cardioral, in questi pazienti si abbassa il rischio che subentri un nuovo ictus cerebrale, rispettivamente infarto miocardico o relativi sintomi precursori.

Inoltre Cardioral è indicato in pazienti che

regolarmente accusano dei sintomi di disturbi della circolazione coronarica (tipico dolore/senso di oppressione toracica, angina pectoris).

In questi pazienti, Cardioral riduce il rischio di formazione di una trombosi arteriosa.

Questo medicinale non è indicato in situazioni di emergenza, ma deve essere usato solo come trattamento preventivo.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Cardioral non deve essere impiegato a lungo termine o in dosaggi elevati senza aver consultato un medico.

Quando non si può assumere Cardioral?

Cardioral non si può assumere

in caso d'ulcera gastrica o duodenale, di emorragie gastrointestinali o altri tipi di emorragie,

in caso d'ipersensibilità agli antiinfiammatori, al principio attivo, all'acido acetilsalicilico (aspirina), o a uno degli eccipienti contenuti in Cardioral,

se esiste una particolare predisposizione alle emorragie,

in caso di insufficienza del fegato o dei reni,

durante l'ultimo trimestre della gravidanza (cf. «Si può somministrare Cardioral durante la gravidanza o l'allattamento?»).

Se sta seguendo una terapia al metotrexato è pregato di consultare il suo medico.

Non somministrare ai bambini ed al di sotto dei 18 anni.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Cardioral?

La prudenza è d'obbligo nei seguenti casi:

Durante il trattamento con Cardioral, possono verificarsi ulcere della mucosa, raramente emorragie, o in casi isolati perforazioni (perforazioni gastrointestinali) nel tratto gastrointestinale superiore. Queste complicazioni possono verificarsi in qualsiasi momento durante il trattamento anche senza sintomi di avvertimento. Contatti il suo medico se ha dolore allo stomaco e sospetta una connessione con l'assunzione di questo medicinale.

Un attento monitoraggio è necessario in caso di compromissione della funzione renale o cardiovascolare, come carenza di volume, chirurgia maggiore, sepsi o emorragia maggiore.

In caso di disturbi gastrointestinali cronici o ricorrenti e di asma, orticaria, polipi nasali, raffreddore da fieno o altre allergie, in caso di una rara malattia ereditaria dei globuli rossi, il cosiddetto "deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi", così come in caso di trattamento con anticoagulanti o antipertensivi, l'assunzione dovrebbe avvenire solo sotto stretto controllo medico.

I bambini e gli adolescenti con febbre, influenza, varicella o altre malattie virali devono prendere Cardioral solo come indicato dal loro medico e solo come trattamento di seconda linea. Se durante queste malattie, o dopo che queste si sono placate, si perdono i sensi a causa del vomito, consultate immediatamente un medico.

Se Cardioral e i farmaci antidiabetici (ad esempio insulina, sulfoniluree) sono presi allo stesso tempo, il livello di zucchero nel sangue può scendere.

Cardioral può aumentare o diminuire l'effetto di certi medicinali presi in concomitanza.

Così può aumentare l'effetto degli anticoagulanti, di certi tranquillanti, di prodotti a base di litio contro la depressione, di certi antibiotici e di medicamenti per la tiroide, di medicamenti anticonvulsivi (antiepilettici) e di medicamenti per abbassare lo zucchero nel sangue.

L'effetto di certi medicinali diuretici, di medicinali contro la gotta (p.es probenecide e sulfinpyrazone) e contro l'ipertensione arteriosa può essere diminuito se presi assieme a Cardioral.

Inoltre, se preso in concomitanza con degli antiinfiammatori, dei medicamenti a base di cortisone, degli antidepressivi, dei vasodilatatori (pentoxifyllina), il deferasirox o l'alcol, Cardioral può aumentare il rischio di emorragie gastrointestinali.

L'effetto di Cardioral può essere diminuito se preso assieme a dei medicinali contro l'acidità gastrica.

I farmaci contro i reumatismi o il metotrexato (che viene preso, per esempio, per la poliartrite cronica, vedi anche «Quando non si deve usare Cardioral?»), possono provocare un aumento degli effetti indesiderati. Si può anche avere una maggiore tendenza a sanguinare dopo interventi minori come l'estrazione dei denti.

Deve parlare con il suo medico se sta prendendo un antinfiammatorio o un antidolorifico (come ibuprofene o naprossene) contemporaneamente a Cardioral, perché questi farmaci possono indebolire l'effetto di Cardioral.

Anche a piccole dosi, l'acido acetilsalicilico riduce l'escrezione di acido urico. Questo può causare la gotta in pazienti che hanno già una bassa escrezione di acido urico. Il metamizolo (medicinale usato per trattare il dolore e la febbre) può ridurre l'effetto dell'acido acetilsalicilico sull'aggregazione delle piastrine (raggruppamento delle piastrine e formazione di un coagulo di sangue) se preso allo stesso tempo. Pertanto, questa combinazione deve essere usata con cautela nei pazienti che assumono acido acetilsalicilico a basso dosaggio per la cardioprotezione.

Questo medicinale contiene 45 mg di sorbitolo (E420) per capsula, un sostituto dello zucchero. Consultate il vostro medico se siete intolleranti al fruttosio.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffra

di altre malattie,

di allergie o

assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può somministrare Cardioral durante la gravidanza o l'allattamento?

Come precauzione, si dovrebbe evitare di prendere farmaci durante la gravidanza e l'allattamento se possibile o chiedere consiglio al medico o al farmacista.

Gravidanza

Se è incinta o sta pianificando una gravidanza, dovrebbe per misura precauzionale rinunciare ad assumere dei medicinali.

Cardioral non dovrebbe venir usato nel corso dei 6 primi mesi di gravidanza, salvo dietro prescrizione del medico e seguendo rigorosamente le sue indicazioni.

Cardioral non deve essere preso durante il terzo trimestre della gravidanza, a causa del rischio di emorragie o di un eventuale ritardo del termine di nascita.

Allattamento

Cardioral non deve essere assunto durante l'allattamento.

Informi il suo medico se è incinta o se allatta. Il suo medico è l'unico a poter decidere se può prendere Cardioral.

Come usare Cardioral?

Cardioral è riservato agli adulti. L'uso e la sicurezza di Cardioral nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.

Si attenga alla posologia prescritta dal suo medico che ha deciso del dosaggio migliore per il suo caso.

In caso di incertezza, si rivolga al suo medico o al suo farmacista.

La dose ordinaria è di 1 capsula molle 1 volta al giorno.

Il suo medico potrebbe considerare necessario prescriverle fino a 4 capsule molli al giorno.

È opportuno assumere Cardioral ogni giorno alla stessa ora.

Ingerisca la capsula intera con un po' d'acqua.

Sudore, vertigini, nausea, vomito, febbre, respirazione accelerata o acufenia possono essere sintomi di sovradosaggio.

Un forte sovradosaggio può causare disturbi di circolazione o l'eventuale perdita di coscienza e richiede un immediato intervento medico.

Non modifichi di sua iniziativa la posologia che le è stata prescritta.

Se ritiene che l'azione del farmaco sia troppo debole o troppo forte, ne parli al medico o al farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Cardioral?

Comune (colpisce da 1 a 10 utenti su 100)

Emorragie gastrointestinali, dolore addominale, sangue nel vomito o feci scure.

Raramente (colpisce da 1 a 10 utenti su 10'000)

Emorragie del naso o delle gengive, così come piccole emorragie subcutanee o delle mucose, tempo di sanguinamento prolungato, durata prolungata o aumento del sanguinamento mestruale.

Reazioni di ipersensibilità (eruzioni cutanee, orticaria, gonfiore della cute e delle mucose, fino allo shock che può rappresentare un pericolo per la vita), così come asma, rinite e problemi polmonari. In questi casi deve interrompere immediatamente il trattamento e consultare il medico.

Non noto (non può essere stimato dai dati disponibili)

Diminuzione delle piastrine, dei globuli rossi e bianchi (eritrociti, leucociti) e della conta dei globuli bianchi (agranulocitosi, anemia), diminuzione del numero di tutte le cellule del sangue (pancitopenia) e tempo di sanguinamento prolungato.

Iperuricemia, ipoglicemia, ulcere gastrointestinali, nausea, vomito, insufficienza epatica, aumento delle transaminasi e insufficienza renale acuta, sindrome di Reye.

Se si verificano segni di una reazione di ipersensibilità, smettere di prendere il farmaco e consultare un medico. Se le feci diventano nere o c'è presenza di sangue nel vomito durante il trattamento, il farmaco deve essere interrotto e il medico deve essere consultato immediatamente.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare Cardioral a temperatura ambiente (15–25 °C) nella sua confezione originale, al riparo dall'umidità e dalla luce e fuori della portata dei bambini.

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione. Questa data si riferisce all'ultimo giorno del mese.

I medicamenti andrebbero eliminati tramite una farmacia.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Cardioral?

Ogni capsula molle contiene:

Principio attivo: 75 mg di acido acetilsalicilico.

Eccipienti: acidi grassi omega-3, cera gialla, amido pregelatinizzato, acido citrico anidro, olio di cocco idrogenato, olio di palma.

Involucro della capsula: gelatina, sorbitolo (E420), glicerolo (E422), amido di maïs.

Numero dell'omologazione

61466 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Cardioral? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Confezioni da 30 e da 90 capsule molli in blister o flacone.

Titolare dell'omologazione

IBSA Institut Biochimique SA, Lugano

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel ottobre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).