Informazione professionale

IT EN

 

Buccalin® 

Composizione

 

 

Haemophilus influenzae inactivatus, Streptococcus pneumoniae (I, II, III) inactivatus, Streptococcus haemolyticus inactivatus, Staphylococcus aureus inactivatus

 

173 mg lattosio monoidrato, cistifellea bovina essiccata e pulita, povidone, magnesio stearato, gommalacca, ossidi di ferro, talco.

Forma farmaceutica e quantità di principio attivo per unità

 

1 compressa contiene batteri inattivati di: 1,5× 109CFU Haemophilus influenzae, 1× 109 CFU Streptococcus pneumoniae, (I,II,III), 1× 109 CFU Streptococcus haemolyticus, 1x 109 CFU Staphylococcus aureus.

Indicazioni/possibilità d’impiego

 

Buccalin é un immunostimolate impiegato per la profilassi antibatterica delle malattie da raffreddamento in adulti e bambini a partire da 2 anni.

Posologia/impiego

 

Ingerire le compresse con un po’ di liquido senza masticarle preferibilmente un’ ora prima della colazione o un’ ora prima del pranzo.

Bambini tra i 2 e i 7 anni: Somministrare 1 compressa rispettivamente il primo e il secondo giorno e 2 compresse i terzo giorno.

Bambini di età superiore a 7 anni e adulti: Somministrare 1 compressa il primo giorno, 2 compresse il secondo giorno e 4 compresse il terzo giorno.

 

 

Controindicazioni

 

Ipersensibilità dimostrata ad uno dei principi attivi o ad uno degli eccipienti a seconda della composizione. Comprovata intolleranza al lattosio.

Avvertenze e misure precauzionali

 

Non esistono dati clinici sull'efficacia di Buccalin nella profilassi della polmonite. L'uso di Buccalin per la profilassi della polmonite è quindi sconsigliato.

I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit totale di lattasi, o da malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere questo medicamento.

Durante malattie febbrili acute l'immunostimolazione e quindi l'assunzione di Buccalin è generalmente sconsigliata.

Interazioni

 

Non si è a conoscenza di eventuali interazioni.

Gravidanza, allattamento

 

Gravidanza

Ad oggi, l'esperienza sull'uso di Buccalin nelle donne in gravidanza è nulla o molto limitata. Non esistono studi adeguati sulla tossicità riproduttiva negli animali. Per motivi precauzionali, l'uso di Buccalin in gravidanza deve essere evitato.

Allattamento

Non sono disponibili studi specifici e dati relativi all'allattamento. Si consiglia cautela nell'uso durante l'allattamento.

Fertilità

Non sono disponibili dati sugli effetti di Buccalin sulla fertilità nell'uomo o nella donna.

Effetti sulla capacità di condurre veicoli e sull’impiego di macchine

 

Buccalin non influisce sulla capacità di guida e sulla capacità di impiego di macchinari.

 

 

 

 

Effetti indesiderati

 

Gli effetti indesiderati registrati sono elencati qui di seguito secondo la classificazione MedDRA in base alla loro frequenza e alla classe di organo del sistema. La frequenza è data in ordine decrescente e secondo le seguenti convenzioni:

- molto frequente (≥1/10)

- frequente (≥1/100, <1/10)

- occasionale (≥1/1'000, <1/100)

- raro (≥1/10'000, <1/1'000)

- molto raro (<1/10'000)

 

Malattie del sangue e del sistema linfatico

Raramente: Trombocitopenia.

Malattie del sistema immunitario

Raramente: Edema facciale.

Malattie del tratto gastrointestinale

Raramente: Stomatite, diarrea, dolori addominali, nausea, vomito

Malattie della pelle e del tessuto sottocutaneo

Raramente: Dermatite, esantema maculo-papolare

Malattie generali

Raramente: Febbre.

La notifica di effetti collaterali sospetti dopo l’omologazione del medicamento è molto importante. Consente una sorveglianza continua del rapporto rischio-benefico del medicamento. Chi esercita una professione sanitaria è invitato a segnalare qualsiasi nuovo o grave effetto collaterale sospetto attraverso il portale online ElViS (Electronic Vigilance System). Maggiori informazioni sul sito www.swissmedic.ch.

Posologia eccessiva

 

Non si è a conoscenza di casi di sovradosaggio.

Proprietà/effetti

 

 

R07AX

 

Buccalin è un immunostimolante orale impiegato per la profilassi  antibatterica delle malattie da raffreddamento. I batteri in esso contenuti sono molto spesso rilevati come agenti patogeni nei raffreddori.

Al contatto con gli antigeni della superficie batterica contenuti nel Buccalin, i linfociti immunocompetenti vengono stimolati in modo specifico per differenziarsi e maturare.

Nessun dato

Nessun dato

Farmacocinetica

 

 

Le compresse sono rivestite con un rivestimento gastro resistente. Dopo la dissoluzione nell'intestino tenue, gli antigeni batterici vengono fagocitati dai macrofagi situati nella parete intestinale ed entrano con loro nel tessuto reticoloendoteliale locale.

Nessun dato

Nessun dato

Nessun dato

Cinetica di gruppi di pazienti speciali

Nessun dato

Dati preclinici

Non sono disponibili dati preclinici sulla tossicità acuta, sulla tossicità a dosi ripetute, sulla genotossicità, sulla cancerogenicità e sulla tossicità riproduttiva.

 

 

 

 

Altre indicazioni

 

Il medicinale può essere utilizzato solo fino alla data di scadenza indicata con la dicitura "EXP" sul contenitore.

Conservare a temperatura ambiente (fino a 25°C), al riparo dalla luce e fuori dalla portata dei bambini.

Indicazioni per la manipolazione

Non pertinente

Numero dell’omologazione

68001 (Swissmedic).

Confezioni

Buccalin comp. 7 (D)

Titolare dell’omologazione

Laboratorio Farmaceutico S.I.T. – Specialità igienico terapeutiche S.r.l., Mede, succursale di Chiasso

Stato dell’informazione

Gennaio 2025