Informazione destinata ai pazienti

IT EN
VEOZAâ„¢

â–¼ Questo medicamento è soggetto a monitoraggio addizionale. Ciò consente una rapida identificazione delle nuove conoscenze in materia di sicurezza. Può contribuire segnalando gli effetti collaterali. Per le indicazioni sulla notifica degli effetti collaterali, cfr. la fine del capitolo «Quali effetti collaterali può avere VEOZA?»

Informazione destinata ai pazienti

Legga attentamente il foglietto illustrativo prima di assumere o fare uso del medicamento. Questo medicamento le è stato prescritto personalmente e quindi non deve essere consegnato ad altre persone, anche se i sintomi sono gli stessi. Il medicamento potrebbe nuocere alla loro salute.

Conservi il foglietto illustrativo per poterlo rileggere all'occorrenza.

VEOZA™

Astellas Pharma AG

Che cos'è VEOZA e quando si usa?

VEOZA contiene il principio attivo fezolinetant. Questo medicamento viene utilizzato nelle donne in post-menopausa, per alleviare vampate di calore da moderate a gravi o sudorazioni notturne associate alla menopausa.

Prima della menopausa, esiste un equilibrio tra estrogeni, ormoni sessuali femminili, e una sostanza chiamata neurochinina B (NKB). La NKB influisce sul centro di controllo della temperatura corporea che si trova in una determinata area del cervello. Durante la menopausa, gli estrogeni diminuiscono e il suddetto equilibrio viene compromesso, causando vampate di calore e sudorazioni notturne (chiamate sintomi vasomotori). VEOZA può contribuire al ripristino dell'equilibrio bloccando l'effetto della NKB nel centro di controllo della temperatura, riducendo così il numero e la gravità delle vampate di calore e delle sudorazioni notturne. VEOZA è un medicamento non ormonale.

Riceverà VEOZA su prescrizione medica.

Quando non si può assumere VEOZA?

Non può assumere VEOZA

·se soffre di allergia a fezolinetant o ad uno qualsiasi degli altri ingredienti di questo medicamento (consultare «Cosa contiene VEOZA?»)

·se soffre di disturbi della funzionalità epatica moderati o gravi

·se soffre di disturbi della funzionalità renale gravi

·se assume determinati medicamenti, i cosiddetti inibitori del CYP1A2, noti per ridurre l'attività di un enzima (citocromo P450 1A2), come ad es. fluvoxamina (un antidepressivo), mexiletina (per il trattamento dei sintomi di rigidità muscolare) ed enoxacina (per il trattamento delle infezioni).

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di VEOZA?

Prima di iniziare la somministrazione di VEOZA, verrà prelevato un campione di sangue per controllare la funzionalità epatica. A discrezione del suo medico o della sua medica, questi controlli saranno ripetuti ogni mese durante i primi 3 mesi di trattamento e successivamente a intervalli regolari.

Si rivolga al medico o al farmacista, rispettivamente alla medica o alla farmacista, prima di assumere VEOZA,

·se presenta disturbi o problemi al fegato

·se attualmente presenta un carcinoma mammario o lo ha avuto in precedenza.

Se usato correttamente non è necessario adottare particolari precauzioni.

Informi il medico o il farmacista, rispettivamente la medica o la farmacista, se sta assumendo, ha assunto di recente o ha intenzione di assumere qualsiasi altro medicamento, anche senza prescrizione medica. VEOZA può influire sul modo in cui questi medicamenti agiscono oppure tali farmaci possono influenzare la modalità di azione di VEOZA. Questi includono medicamenti noti per ridurre l'attività di un enzima (citocromo P450 1A2), come fluvoxamina (un antidepressivo), mexiletina (per il trattamento dei sintomi di rigidità muscolare) ed enoxacina (per il trattamento delle infezioni). Se di solito assume questi medicamenti, il medico o la medica può cambiare medicamento o prescriverle un altro medicamento durante il trattamento con VEOZA.

Informi il medico o il farmacista, rispettivamente la medica o la farmacista, se

·soffre di altre patologie,

·allergie o

·assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.

Informi immediatamente il suo medico o la sua medica qualora si manifestino i seguenti segni e sintomi durante il trattamento con VEOZA:

·Segni o sintomi di danni epatici (vedere «Quali effetti collaterali può avere VEOZA?»).

Si può assumere VEOZA durante la gravidanza o l'allattamento?

Non assuma questo medicamento, se è incinta o se ritiene di esserlo, oppure se sta allattando al seno. Questo medicamento è indicato per l'impiego esclusivo nelle donne in post-menopausa.

Come usare VEOZA?

La dose raccomandata è una compressa una volta al giorno.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista, rispettivamente alla sua medica o alla sua farmacista.

Assunzione di VEOZA

·Assuma questo medicamento all'incirca alla stessa ora ogni giorno.

·Inghiottire la compressa con del liquido. Non rompere, schiacciare o masticare la compressa.

·Può assumere la compressa durante i pasti o lontano dai pasti.

Se ha assunto una quantità maggiore di quella prescritta di VEOZA

Se ha assunto più compresse di quante prescritte, o se qualcun altro le assume per errore, si rivolga immediatamente al medico o al farmacista, rispettivamente alla medica o alla farmacista.

I sintomi di posologia eccessiva possono includere cefalea, nausea, formicolio o pizzicore.

Impiego nei bambini e negli adolescenti

Questo medicamento non deve essere somministrato a bambini e adolescenti di età inferiore a 18 anni, poiché è indicato solo per le donne in post-menopausa.

Impiego in pazienti con problemi renali o epatici

Se soffre di problemi renali o epatici, questo medicamento non le deve essere prescritto.

Se ha altre domande sull'assunzione di questo medicamento, si rivolga al medico o al farmacista, rispettivamente alla medica o alla farmacista.

Quali effetti collaterali può avere VEOZA?

Come tutti i medicamenti, anche questo medicamento può avere effetti collaterali, che però non necessariamente insorgono in tutti i soggetti trattati.

VEOZA può causare i seguenti effetti collaterali:

Comuni (da 1 a 10 su 100 soggetti trattati)

·Diarrea

·Insonnia

·Aumento dei valori epatici

·Dolori addominali

Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

·Danni al fegato (i sintomi indicativi includono affaticamento di nuova insorgenza, riduzione dell'appetito, nausea, vomito, prurito, ingiallimento della sclera, feci pallide, urine scure)

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al farmacista, rispettivamente alla sua medica o alla farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese.

Speciali precauzioni per la conservazione

Non conservare a temperature superiori a 30 °C.

Conservare nella confezione originale.

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori informazioni

Non smaltire i medicamenti nelle acque reflue o nei rifiuti domestici. Chieda in farmacia per sapere come smaltire i farmaci che non usa più.

Cosa contiene VEOZA?

Principi attivi

Il principio attivo è fezolinetant. Ogni compressa rivestita con film contiene 45 mg di fezolinetant.

Sostanze ausiliarie

Mannitolo (E421), idrossipropilcellulosa (E463), idrossipropilcellulosa a bassa sostituzione (E463a), cellulosa microcristallina (E460), magnesio stearato (E470b), ipromellosa (E464), talco (E553b), macrogol 8000 (E1521), biossido di titanio (E171), ossido di ferro rosso (E172).

Le compresse rivestite con film sono rotonde, rosse, con impresso il logo Astellas e il numero «645» sullo stesso lato.

Numero dell'omologazione

69232 (Swissmedic)

Dove è ottenibile VEOZA? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia solo su prescrizione medica.

VEOZA è disponibile in confezioni blister a dosi singole in PA/alluminio/PVC/alluminio. Le confezioni contengono 30 compresse rivestite con film o 100 compresse rivestite con film.

Titolare dell'omologazione

Astellas Pharma SA, 8304 Wallisellen

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2025 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).