Informazione professionale

IT EN

â–¼ Questo medicamento è soggetto a monitoraggio addizionale. Ciò consente una rapida identificazione delle nuove conoscenze in materia di sicurezza. Chi esercita una professione sanitaria è invitato a segnalare un nuovo o serio effetto collaterale sospetto. Per indicazioni a proposito della segnalazione di effetti collaterali, cfr. la rubrica «Effetti indesiderati».

Queste informazioni sul prodotto saranno aggiornate regolarmente man mano che saranno disponibili ulteriori dati e rapporti sulla sicurezza.

Comirnaty® 30 microgrammi/dose concentrato per dispersione iniettabile per soggetti di età pari o superiore ai 12 anni (capsula di chiusura VIOLA)

Pfizer AG

Composizione

Principi attivi

Tozinameranum (RNA messaggero [mRNA] a singolo filamento, con cappuccio in 5', prodotto mediante trascrizione acellulare in vitro da corrispondenti template di DNA codificanti per la proteina virale spike [S] di SARS-CoV-2 [Originale]).

Il prodotto contiene mRNA con nucleosidi modificati non replicante.

Sostanze ausiliarie

ALC-0315 (= [(4-idrossbutil)azanediil]bis(esano-6,1-diil)bis(2-esildecanoato)), ALC-0159 (= 2-[(polietilenglicole)-2000]-N,N-di-tetradecilacetamide), DSPC (= 1,2-distearoil-sn-glicero-3-fosfocolina), cholesterolum, kalii chloridum (corresp. potassio 0.005 mg per dose), kalii dihydrogenophosphas (corresp. potassio 0.003 mg per dose), natrii chloridum (corresp. sodio 0.141 mg per dose), dinatrii phosphas dihydricus (corresp. sodio 0.017 mg per dose), saccharum, natrii hydroxidum (q.s. ad pH), acidum hydrochloricum (q.s. ad pH), aqua ad iniectabilia.

Contenuto di sodio per dose: 0.16 mg.

Contenuto di potassio per dose: 0.01 mg.

Forma farmaceutica e quantità di principio attivo per unità

Comirnaty 30 microgrammi/dose concentrato per dispersione iniettabile per soggetti di età pari o superiore ai 12 anni (capsula di chiusura VIOLA)

Concentrato per dispersione iniettabile (concentrato sterile) per via intramuscolare.

Il vaccino è una dispersione congelata di colore bianco o biancastro (pH: 6.9-7.9).

Si tratta di un flaconcino multidose. Il concentrato deve essere diluito prima dell'uso.

Un flaconcino (0.45 ml) contiene fino a 6 dosi da 0.3 ml dopo diluizione.

1 dose (0.3 ml) contiene 30 µg di tozinameran, un vaccino a mRNA anti-COVID-19 (inserito in nanoparticelle lipidiche).

Indicazioni/Possibilità d'impiego

Comirnaty 30 microgrammi/dose concentrato per dispersione iniettabile è indicato per l'immunizzazione attiva per la prevenzione della COVID-19 causata dal virus SARS-CoV-2, in soggetti di età pari o superiore ai 12 anni.

L'uso di questo vaccino deve avvenire in conformità alle raccomandazioni ufficiali.

Posologia/Impiego

Tracciabilità

Fornire al ricevente o al caregiver una scheda promemoria per la tracciabilità e la vaccinazione, con il nome del vaccino, il numero di lotto, i possibili punti di contatto e la data in cui il ricevente deve tornare per la somministrazione della seconda dose di Comirnaty.

Per migliorare la tracciabilità dei medicamenti biologici, il nome e il numero di lotto del prodotto somministrato devono essere chiaramente documentati.

Soggetti di età pari o superiore ai 12 anni

Ciclo primario

Dopo la diluizione, Comirnaty 30 microgrammi/dose concentrato per dispersione iniettabile per soggetti di età pari o superiore ai 12 anni (capsula di chiusura VIOLA) viene somministrato per via intramuscolare come ciclo di 2 dosi (0.3 ml ciascuna). Si raccomanda di somministrare la seconda dose 3 settimane dopo la prima dose (cfr. rubrica «Avvertenze e misure precauzionali» e «Proprietà/effetti»).

Vaccinazione di richiamo (booster) e terza dose

Ai soggetti di età pari o superiore ai 16 anni può essere somministrata una vaccinazione di richiamo (dose booster) di Comirnaty 30 microgrammi/dose concentrato per dispersione iniettabile per soggetti di età pari o superiore ai 12 anni (capsula di chiusura VIOLA) per via intramuscolare almeno 6 mesi dopo la seconda dose. Ai soggetti di età pari o superiore ai 12 anni particolarmente a rischio, può essere somministrata una vaccinazione di richiamo (dose booster) di Comirnaty per via intramuscolare almeno 6 mesi dopo la seconda dose.

La decisione su quando e a chi somministrare la vaccinazione di richiamo (dose booster) di Comirnaty deve basarsi sui dati disponibili circa l'efficacia e la sicurezza del vaccino.

A soggetti con sistema immunitario indebolito può essere somministrata una terza dose almeno 28 giorni dopo la seconda dose (cfr. rubrica «Proprietà/effetti – Terza dose in pazienti con sistema immunitario indebolito»).

Ciò è comprovato da uno studio che ha dimostrato che una dose aggiuntiva di vaccino a mRNA aumenta la capacità di sviluppo di anticorpi contro il virus che causa la COVID-19 in pazienti trapiantati con sistema immunitario indebolito. Sebbene non vi siano evidenze dirette del fatto che la capacità di sviluppo di anticorpi in questi pazienti protegga da COVID-19 grave, si desume che la dose aggiuntiva possa aumentare la protezione almeno in alcuni pazienti.

Intercambiabilità

Non sono disponibili dati sulla possibile intercambiabilità di Comirnaty con vaccini anti-COVID-19 di altri produttori. Per i soggetti che hanno ricevuto 1 dose di Comirnaty, anche le successive vaccinazioni devono avvenire con Comirnaty. Le dosi di Comirnaty 30 microgrammi/dose concentrato per dispersione iniettabile per soggetti di età pari o superiore ai 12 anni (capsula di chiusura VIOLA) dopo diluizione) e Comirnaty 30 microgrammi/dose dispersione iniettabile pronta all'uso per soggetti di età pari o superiore ai 12 anni (capsula di chiusura GRIGIA) sono considerate intercambiabili.

Per ulteriori informazioni sull'efficacia, cfr. la rubrica «Proprietà/effetti».

Pazienti pediatrici

Per i bambini di età compresa tra 5 e meno di 12 anni è disponibile una formulazione pediatrica. Per i dettagli, fare riferimento all'informazione professionale di Comirnaty 10 microgrammi/dose concentrato per dispersione iniettabile per bambini di età compresa tra 5 e meno di 12 anni (capsula di chiusura ARANCIONE).

La sicurezza e l'efficacia nei bambini di età inferiore ai 5 anni non sono state ancora determinate. Sono disponibili dati limitati.

Pazienti anziani

Non è richiesto alcun aggiustamento del dosaggio in soggetti anziani di età ≥65 anni.

Modo di somministrazione

Comirnaty 30 microgrammi/dose concentrato per dispersione iniettabile per soggetti di età pari o superiore ai 12 anni (capsula di chiusura VIOLA) deve essere somministrato, dopo la diluizione, per via intramuscolare (cfr. rubrica «Altre indicazioni – Indicazioni per la manipolazione»).

Dopo la diluizione, i flaconcini di Comirnaty 30 microgrammi/dose concentrato per dispersione iniettabile per soggetti di età pari o superiore ai 12 anni (capsula di chiusura VIOLA) contengono 6 dosi da 0.3 ml di vaccino. Per prelevare 6 dosi da un singolo flaconcino, si devono usare siringhe e/o aghi con volume morto ridotto. La combinazione di siringa e ago con volume morto ridotto deve avere un volume morto non superiore a 35 microlitri. Se si utilizzano siringhe e aghi standard, il volume potrebbe non essere sufficiente per prelevare una sesta dose da un singolo flaconcino.

Indipendentemente dal tipo di siringa e di ago:

·Ogni dose DEVE contenere 0.3 ml di vaccino.

·Se la quantità di vaccino rimanente nel flaconcino non è sufficiente per una dose completa da 0.3 ml, gettare il flaconcino con il volume in eccesso.

·Il vaccino in eccesso proveniente da più flaconcini non deve essere combinato.

Il sito di iniezione preferito è il muscolo deltoide (Musculus deltoideus) del braccio.

Non iniettare il vaccino per via intravascolare, sottocutanea o intradermica.

Il vaccino non deve essere miscelato nella stessa siringa con altri vaccini o medicamenti.

Per le misure precauzionali da prendere prima di somministrare il vaccino, cfr. la rubrica «Avvertenze e misure precauzionali».

Per istruzioni riguardanti lo scongelamento, la manipolazione e lo smaltimento del vaccino, cfr. la rubrica «Altre indicazioni – Indicazioni per la manipolazione».

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo o a una qualsiasi delle sostanze ausiliarie.

Avvertenze e misure precauzionali

Raccomandazioni generali

Ipersensibilità e anafilassi

Sono stati riportati casi di anafilassi. Nel caso di una reazione anafilattica in seguito alla somministrazione del vaccino, un trattamento medico e un monitoraggio adeguato devono sempre essere garantiti.

Dopo la vaccinazione si raccomanda un attento monitoraggio per almeno 15 minuti. Non somministrare ulteriori dosi di vaccino a soggetti che abbiano manifestato anafilassi ad una delle precedenti dosi di Comirnaty.

Miocardite e pericardite

Dopo la vaccinazione con Comirnaty sono stati osservati casi molto rari di miocardite e pericardite.

Questi casi si sono verificati più frequentemente nei giovani di sesso maschile e dopo la seconda dose del vaccino, di solito entro 14 giorni dalla vaccinazione. I tassi di miocardite e pericardite osservati per la vaccinazione di richiamo (dose booster) non sembrano essere più elevati rispetto a quelli registrati per la seconda dose del ciclo primario. I dati a disposizione suggeriscono che il decorso della miocardite e della pericardite dopo la vaccinazione non è diverso da quello della miocardite o della pericardite in generale.

Gli operatori sanitari devono prestare attenzione ai segni e ai sintomi di miocardite e pericardite. Le persone vaccinate devono essere istruite a rivolgersi immediatamente al medico qualora dopo la vaccinazione sviluppino sintomi indicativi di miocardite o pericardite, quali dolore toracico (acuto e persistente), respiro corto o palpitazioni.

Gli operatori sanitari devono seguire le linee guida e/o consultare specialisti per diagnosticare e trattare tale affezione.

Reazioni correlate all'ansia

In associazione alla procedura di vaccinazione in quanto tale, possono comparire reazioni correlate all'ansia, incluse reazioni vasovagali (sincope), iperventilazione o reazioni correlate allo stress (ad es. capogiro, palpitazioni, aumenti della frequenza cardiaca, alterazioni della pressione arteriosa, parestesia, ipoestesia e sudorazione). Le reazioni correlate allo stress sono temporanee e si risolvono spontaneamente. I soggetti devono essere avvisati di segnalare tali sintomi al vaccinatore affinché vengano chiariti. È importante adottare misure precauzionali per evitare lesioni dovute a perdita di coscienza.

Malattia concomitante

La vaccinazione deve essere posticipata nei soggetti affetti da gravi malattie febbrili acute o infezioni acute.

Trombocitopenia e disturbi della coagulazione

Come per altre iniezioni intramuscolari, il vaccino deve essere somministrato con cautela nei soggetti sottoposti a terapia anticoagulante o in quelli con trombocitopenia o qualsiasi altro disturbo della coagulazione (per es. emofilia), perché in questi soggetti possono comparire sanguinamenti o lividi in seguito a una somministrazione intramuscolare.

Soggetti immunocompromessi

L'efficacia, la sicurezza e l'immunogenicità del vaccino non sono state valutate in soggetti immunocompromessi, compresi quelli sottoposti a terapia immunosoppressiva. L'efficacia di Comirnaty può essere inferiore nei soggetti immunosoppressi.

Durata della protezione

La durata della protezione offerta dal vaccino non è nota, essendo ancora in fase di determinazione nell'ambito di studi clinici in corso.

Limitazioni dell'effettività del vaccino

Come per qualsiasi vaccino, la vaccinazione con Comirnaty potrebbe non proteggere tutti i riceventi. I soggetti potrebbero non essere completamente protetti fino a 7 giorni dopo la seconda dose del vaccino.

Informazioni sulle sostanze ausiliarie

Questo medicamento contiene potassio, meno di 1 mmol (39 mg) per dose, cioè essenzialmente «senza potassio».

Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per dose, cioè essenzialmente «senza sodio».

Interazioni

Non sono stati effettuati studi di interazione.

La somministrazione concomitante di Comirnaty con altri vaccini non è stata studiata.

Gravidanza, allattamento

Gravidanza

L'esperienza sull'uso di Comirnaty nelle donne in gravidanza è limitata. Gli studi condotti sugli animali non hanno messo in evidenza effetti dannosi diretti o indiretti sulla gravidanza, sullo sviluppo embrionale e fetale, sul parto o sullo sviluppo postnatale (cfr. rubrica «Dati preclinici»). La somministrazione di Comirnaty in gravidanza deve essere presa in considerazione solo quando i potenziali benefici superano i possibili rischi per la madre e il feto.

Allattamento

Non è noto se Comirnaty sia escreto nel latte materno.

Fertilità

Gli studi condotti sugli animali non hanno messo in evidenza effetti dannosi diretti o indiretti sulla tossicità riproduttiva (cfr. rubrica «Dati preclinici»).

Effetti sulla capacità di condurre veicoli e sull'impiego di macchine

Comirnaty non ha effetti, se non trascurabili, sulla capacità di guidare veicoli o sulla capacità di utilizzare macchine. Tuttavia, alcuni degli effetti menzionati nella rubrica «Effetti indesiderati» possono influire temporaneamente sulla capacità di guidare veicoli o sulla capacità di utilizzare macchine.

Effetti indesiderati

Riassunto del profilo di sicurezza

La sicurezza di Comirnaty è stata valutata in partecipanti di età pari o superiore ai 5 anni in 3 studi clinici che hanno incluso 24'675 partecipanti (composti da 22'026 partecipanti di età pari o superiore ai 16 anni, 1'131 adolescenti di età compresa tra 12 e 15 anni e 1'518 bambini di età compresa tra 5 e meno di 12 anni) trattati con almeno 1 dose di Comirnaty.

Il profilo di sicurezza generale di Comirnaty nei partecipanti di età compresa tra 5 e 15 anni è risultato simile a quello dei partecipanti di età pari o superiore ai 16 anni.

Inoltre, 306 precedenti partecipanti alla fase 3 di età compresa tra 18 e 55 anni hanno ricevuto una vaccinazione di richiamo di Comirnaty (dose booster) circa 6 mesi dopo la seconda dose nella parte non controllata con placebo sulla dose booster nello Studio 2. Il profilo generale di sicurezza per la vaccinazione di richiamo (dose booster) è stato simile a quello osservato dopo 2 dosi.

Nello Studio 4, uno studio controllato con placebo sulla vaccinazione di richiamo, sono stati reclutati dallo Studio 2 5'081 partecipanti di età pari o superiore ai 16 anni, perché ricevessero una vaccinazione di richiamo (dose booster) di Comirnaty almeno 6 mesi dopo la seconda dose. Il profilo generale di sicurezza per la vaccinazione di richiamo (dose booster) è stato simile a quello osservato dopo 2 dosi.

In un sottogruppo di partecipanti dello Studio 3, 401 partecipanti di età compresa tra 5 e meno di 12 anni hanno ricevuto una vaccinazione di richiamo (dose booster) di Comirnaty almeno 5 mesi dopo la conclusione del ciclo primario. Il profilo generale di sicurezza per la vaccinazione di richiamo (dose booster) è stato simile a quello osservato dopo il ciclo primario.

Partecipanti di età pari o superiore ai 16 anni

Nello Studio 2, un totale di 22'026 partecipanti di età pari o superiore ai 16 anni ha ricevuto almeno 1 dose di Comirnaty 30 microgrammi e un totale di 22'021 partecipanti di età pari o superiore ai 16 anni ha ricevuto un placebo (inclusi 138 e 145 adolescenti di 16 e 17 anni di età, rispettivamente nel gruppo trattato con il vaccino e nel gruppo trattato con placebo). Un totale di 20'519 partecipanti di età pari o superiore ai 16 anni ha ricevuto 2 dosi di Comirnaty.

I partecipanti allo Studio 2 sono stati seguiti fino all'apertura del cieco (fase di follow-up in cieco controllata con placebo). Fino alla data di cut off del 13 marzo 2021, un totale di 25'651 (58.2%) partecipanti (13'031 nel gruppo Comirnaty e 12'620 nel gruppo placebo) di età pari o superiore ai 16 anni è stato seguito per ≥4 mesi dopo la seconda dose. Di questi, un totale di 15'111 (7'704 Comirnaty e 7'407 placebo) partecipanti era di età compresa tra 16 e 55 anni e un totale di 10'540 (5'327 Comirnaty e 5'213 placebo) partecipanti era di età pari o superiore a 56 anni.

Gli effetti indesiderati più comuni nei partecipanti di età pari o superiore ai 16 anni sono stati dolore in sede di iniezione (>80%), stanchezza (>60%), cefalea (>50%), mialgia (>40%), brividi (>30%), artralgia (>20%), piressia e tumefazione in sede di iniezione (>10%), sono stati generalmente di intensità lieve o moderata e si sono risolti entro alcuni giorni dopo la vaccinazione. Una frequenza leggermente minore di eventi di reattogenicità è stata associata a una maggiore età.

Lo Studio 2 ha incluso anche 200 partecipanti con infezione stabile nota da virus dell'immunodeficienza umana (HIV). Il profilo di sicurezza nei partecipanti con infezione stabile da HIV trattati con Comirnaty (n=100) è risultato simile a quello osservato nella popolazione generale.

Il profilo di sicurezza in 545 partecipanti di età pari o superiore ai 16 anni trattati con Comirnaty, sieropositivi per SARS-CoV-2 al basale, era simile a quello osservato nella popolazione generale.

Adolescenti tra 12 e 15 anni

In un'analisi del follow-up di sicurezza a lungo termine dello Studio 2, basata sui dati raccolti fino alla data di cut off del 13 marzo 2021, 2'260 adolescenti (1'131 trattati con Comirnaty 30 microgrammi e 1'129 con placebo) avevano un'età compresa tra 12 e 15 anni. Di questi, 1'559 adolescenti (786 trattati con Comirnaty e 773 con placebo) sono stati seguiti per >4 mesi dopo la seconda dose di Comirnaty. La valutazione della sicurezza dello Studio 2 è tuttora in corso.

Gli effetti indesiderati più comuni negli adolescenti di età compresa tra 12 e 15 anni sono stati dolore in sede di iniezione (>90%), stanchezza e cefalea (>70%), mialgia e brividi (>40%), artralgia e piressia (>20%).

Bambini di età compresa tra 5 e meno di 12 anni – dopo 2 dosi

In un'analisi dello Studio 3 (fase 2/3) 4'647 partecipanti (3'109 Comirnaty 10 microgrammi e 1'538 placebo) avevano un'età compresa tra 5 e meno di 12 anni. Di questi, 2'206 partecipanti (1'481 Comirnaty 10 microgrammi e 725 placebo) sono stati monitorati per un minimo di ≥4 mesi dopo la seconda dose durante il periodo di follow-up in cieco controllato con placebo. La valutazione di sicurezza nello Studio 3 è in corso.

Gli effetti indesiderati più frequenti nei bambini di età compresa tra 5 e meno di 12 anni dopo aver ricevuto 2 dosi sono stati dolore in sede di iniezione (>80%), stanchezza (>50%), cefalea (>30%), arrossamento e tumefazione in sede di iniezione (≥20%), mialgia, brividi e diarrea (>10%).

Partecipanti di età pari o superiore ai 16 anni dopo vaccinazione di richiamo (dose booster)

Un sottogruppo di 306 partecipanti adulti della fase 2/3 dello Studio 2 di età compresa tra 18 e 55 anni che avevano inizialmente completato il ciclo iniziale con 2 dosi di Comirnaty ha ricevuto una vaccinazione di richiamo (dose booster) di Comirnaty circa 6 mesi (range da 4.8 a 8.0 mesi) dopo la ricezione della seconda dose. Di questi, 301 partecipanti sono stati seguiti per ≥4 mesi dopo la vaccinazione di richiamo (dose booster) con Comirnaty. Il profilo di sicurezza generale della vaccinazione di richiamo (dose booster) è stato simile a quello osservato dopo 2 dosi. Nei partecipanti che hanno ricevuto una vaccinazione di richiamo (terza dose), è stata osservata una frequenza maggiore di linfoadenopatia rispetto ai partecipanti che hanno ricevuto 2 dosi (2.8% rispetto a 0.4%).

Nello Studio 4, uno studio controllato con placebo sulla vaccinazione di richiamo, dei partecipanti di età pari o superiore ai 16 anni reclutati dallo Studio 2 hanno ricevuto, almeno 6 mesi dopo la seconda dose, una vaccinazione di richiamo (dose booster) con Comirnaty (5'081 partecipanti) o placebo (5'044 partecipanti). Nel complesso, i partecipanti che hanno ricevuto una vaccinazione di richiamo hanno avuto fino alla data di cut off (8 febbraio 2022) un periodo mediano di follow-up di 2.8 mesi (range da 0.3 a 7.5 mesi) successivi alla vaccinazione di richiamo (dose booster) nel periodo di follow-up in cieco controllato con placebo. Di questi, 1'281 partecipanti (895 Comirnaty e 386 placebo) sono stati seguiti per ≥4 mesi dopo la vaccinazione di richiamo (dose booster) con Comirnaty.

Bambini di età compresa tra 5 e meno di 12 anni dopo vaccinazione di richiamo (dose booster)

In un sottogruppo dello Studio 3, un totale di 401 bambini di età compresa tra 5 e meno di 12 anni ha ricevuto una vaccinazione di richiamo (dose booster) con 10 microgrammi di Comirnaty almeno 5 mesi (range da 5 a 9 mesi) dopo la conclusione del ciclo primario. L'analisi del sottogruppo della fase 2/3 dello Studio 3 si è basata sui dati fino alla data di cut off del 22 marzo 2022 (periodo mediano di follow-up di 1.3 mesi).

Gli effetti indesiderati più comuni nei partecipanti di età compresa tra 5 e meno di 12 anni sono stati dolore in sede di iniezione (>70%), stanchezza (>40%), cefalea (>30%), mialgia, brividi, arrossamento e tumefazione in sede di iniezione (>10%).

Elenco degli effetti indesiderati provenienti da studi clinici e dalla fase di post-marketing nei soggetti di età pari o superiore ai 5 anni

Gli effetti indesiderati devono essere classificati secondo la classificazione sistemica organica MedDRA e la frequenza secondo la seguente convenzione: «molto comune» (≥1/10), «comune» (≥1/100, <1/10), «non comune» (≥1/1'000, <1/100), «raro» (≥1/10'000, <1/1'000), «molto raro» (<1/10'000), «non nota» (non può essere definita sulla base dei dati disponibili).

Patologie del sistema emolinfopoietico

Non comune: linfoadenopatiaa.

a Rispetto ai partecipanti che hanno ricevuto 2 dosi, è stata osservata una frequenza maggiore di linfoadenopatia nei partecipanti di età compresa tra 5 e meno di 12 anni nello Studio 3 (2.5% rispetto allo 0.7%) e nei partecipanti di età pari o superiore ai 16 anni nello Studio 4 (2.8% rispetto allo 0.4%) che hanno ricevuto una vaccinazione di richiamo (dose booster).

Disturbi del sistema immunitario

Non comune: reazioni da ipersensibilità (ad es. eruzione cutanea, prurito, orticaria, angioedemab).

Non nota: anafilassi.

b Angioedema è stato segnalato con frequenza «rara».

Disturbi del metabolismo e della nutrizione

Non comune: appetito ridotto.

Disturbi psichiatrici

Non comune: insonnia.

Patologie del sistema nervoso

Molto comune: cefalea (fascia di età ≥16 anni 57.1% / fascia di età 12-15 anni 75.5% / fascia di età 5-<12 anni 38.4%).

Non comune: letargia, capogirod.

Raro: paralisi facciale periferica acutac.

Non nota: parestesiad, ipoestesiad.

c Per tutta la durata del periodo di follow-up sulla sicurezza fino al 14 novembre 2020, è stata segnalata paralisi (o paresi) facciale periferica acuta in quattro partecipanti nel gruppo trattato con Comirnaty. L'insorgenza di paralisi facciale è avvenuta 37 giorni dopo la prima dose in un partecipante (il partecipante non ha ricevuto la seconda dose) e 3, 9 e 48 giorni dopo la seconda dose negli altri partecipanti. Non sono stati segnalati casi di paralisi (o paresi) facciale periferica acuta nel gruppo trattato con placebo.

d Segnalato nella fase di post-marketing.

Patologie cardiache

Molto raro: miocardited, pericardited.

d Segnalato nella fase di post-marketing.

Patologie gastrointestinali

Molto comune: diarread (fascia di età ≥16 anni 15.4% / fascia di età 12-15 anni 12.5% / fascia di età 5-<12 anni 10.3%).

Comune: nausea, vomitod.

d Segnalato nella fase di post-marketing.

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo

Non comune: iperidrosi, attacchi di sudorazione notturna.

Non nota: eritema multiformed.

d Segnalato nella fase di post-marketing.

Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo

Molto comune: artralgia (fascia di età ≥16 anni 25.0% / fascia di età 12-15 anni 20.2% / fascia di età 5-<12 anni 7.6%), mialgia (fascia di età ≥16 anni 40.2% / fascia di età 12-15 anni 42.2% / fascia di età 5-<12 anni 18.1%).

Non comune: dolore agli artie.

e Si riferisce al braccio in cui è stato somministrato il vaccino. Nei partecipanti che nello Studio 4 hanno ricevuto una vaccinazione di richiamo (dose booster), è stata osservata una maggiore frequenza di dolore agli arti (1.1% vs. 0.8%) rispetto ai partecipanti che hanno ricevuto 2 dosi.

Patologie dell'apparato riproduttivo e della mammella

Non nota: disturbi mestrualif.

f Casi segnalati nella fase di post-marketing. La maggior parte dei casi di sanguinamento mestruale abbondante è stata segnalata come non grave e di natura temporanea.

Patologie generali e condizioni relative alla sede di somministrazione

Molto comune: dolore in sede di iniezione (fascia di età ≥16 anni 84.3% / fascia di età 12-15 anni 90.5% / fascia di età 5-<12 anni 83.8%), stanchezza (fascia di età ≥16 anni 64.7% / fascia di età 12-15 anni 77.5% / fascia di età 5-<12 anni 51.9%), brividi (fascia di età ≥16 anni 34.7% / fascia di età 12-15 anni 49.2% / fascia di età 5-<12 anni 13.3%), piressiag (fascia di età ≥16 anni 15.2% / fascia di età 12-15 anni 24.3% / fascia di età 5-<12 anni 7.8%), arrossamento in sede di iniezione (fascia di età ≥16 anni 9.9% / fascia di età 12-15 anni 8.5% / fascia di età 5-<12 anni 25.9%), tumefazione in sede di iniezione (fascia di età ≥16 anni 11.1% / fascia di età 12-15 anni «comune» / fascia di età 5-<12 anni 20.0%).

Non comune: astenia, malessere, prurito in sede di iniezione.

Non nota: tumefazione estesa dell'arto vaccinatod, gonfiore del visod.

d Segnalato nella fase di post-marketing.

g Rispetto alla prima dose, una maggiore frequenza di piressia è stata osservata dopo la seconda dose.

La notifica di effetti collaterali sospetti dopo l'omologazione del medicamento è molto importante. Consente una sorveglianza continua del rapporto rischio-beneficio del medicamento. Chi esercita una professione sanitaria è invitato a segnalare qualsiasi effetto indesiderato sospetto, nuovo o serio, attraverso il portale online ElViS (Electronic Vigilance System). Maggiori informazioni sul sito www.swissmedic.ch.

Posologia eccessiva

Sono disponibili dati sul sovradosaggio in 52 partecipanti allo studio clinico che, a causa di un errore di diluizione, hanno ricevuto 58 µg di Comirnaty in studi clinici. Nei soggetti vaccinati non è stato osservato alcun incremento della reattogenicità o delle reazioni avverse.

In caso di sovradosaggio, si raccomandano il monitoraggio delle funzioni vitali e l'eventuale trattamento sintomatico.

Proprietà/Effetti

Codice ATC

J07BN01

Meccanismo d'azione

L'RNA messaggero a nucleoside modificato presente in Comirnaty (tozinameran) è formulato in nanoparticelle lipidiche che consentono il trasferimento dell'RNA non replicante all'interno delle cellule ospiti, regolando l'espressione temporanea dell'antigene S di SARS-CoV-2. L'mRNA codifica l'antigene spike (S) intero ancorato alla membrana con due mutazioni puntiformi all'interno dell'elica centrale. La mutazione di questi due aminoacidi in proline stabilizza l'antigene S in conformazione di pre-fusione antigenicamente preferenziale. Il vaccino stimola sia la formazione di anticorpi neutralizzanti sia risposte immunitarie cellulari all'antigene S, che possono contribuire a proteggere contro COVID-19.

Farmacodinamica

Nessuna ulteriore informazione.

Efficacia clinica

Efficacia

Lo Studio 2 è uno studio di efficacia multicentrico, multinazionale, di fase 1/2/3, randomizzato, controllato con placebo, per la ricerca della dose con osservatori in cieco e per la selezione di un vaccino candidato, condotto in partecipanti di età pari o superiore ai 12 anni. La randomizzazione è stata stratificata per età: da 12 a 15 anni, da 16 a 55 anni, a partire dai 56 anni, con un minimo del 40% di partecipanti nello strato ≥56 anni. Lo studio ha escluso i soggetti immunocompromessi e quelli con precedenti diagnosi cliniche o microbiologiche di COVID-19. Sono stati inclusi i soggetti con malattia preesistente stabile, definita come malattia che non ha richiesto un cambiamento significativo della terapia o l'ospedalizzazione per un peggioramento della malattia nelle 6 settimane precedenti l'arruolamento, come pure i soggetti con infezione stabile nota da HIV, virus dell'epatite C (HCV) o virus dell'epatite B (HBV).

Efficacia nei partecipanti di età pari o superiore ai 16 anni

Nella porzione di Fase 2/3 dello Studio 2, basata sui dati raccolti fino al 14 novembre 2020, circa 44'000 partecipanti sono stati randomizzati in egual misura a ricevere 2 dosi di Comirnaty o placebo. Nelle analisi di efficacia sono stati inclusi i partecipanti che hanno ricevuto la seconda vaccinazione a distanza di 19-42 giorni dalla prima. La maggioranza (93.1%) dei soggetti vaccinati ha ricevuto la seconda dose 19-23 giorni dopo la dose 1. Si prevede che i partecipanti saranno sottoposti a follow-up per un periodo fino a 24 mesi dopo la dose 2 per la valutazione della sicurezza e dell'efficacia contro la COVID-19. Nello studio clinico, i partecipanti dovevano osservare un intervallo minimo di 14 giorni prima e dopo la somministrazione di un vaccino antinfluenzale, per poter ricevere il placebo oppure Comirnaty. Nello studio clinico, ai partecipanti non è stato permesso di ricevere emocomponenti/plasmaderivati o immunoglobuline entro 60 giorni prima dell'arruolamento e fino alla conclusione dello studio.

La popolazione dello studio per l'analisi dell'endpoint primario di efficacia comprendeva 36'621 partecipanti di età pari o superiore ai 12 anni (18'242 nel gruppo Comirnaty e 18'379 nel gruppo placebo) senza evidenza di precedente infezione da SARS-CoV-2 fino a 7 giorni dopo la seconda dose. Inoltre, 134 partecipanti erano di età compresa tra i 16 e i 17 anni (66 nel gruppo trattato con Comirnaty e 68 nel gruppo trattato con placebo) e 1'616 partecipanti erano di età ≥75 anni (804 nel gruppo trattato con Comirnaty e 812 nel gruppo trattato con placebo).

Tabella 1: Dati demografici (popolazione per l'endpoint primario di efficacia)a

 

Comirnaty
(N=18'242)
n (%)

Placebo
(N=18'379)
n (%)

Sesso

Uomo

9'318 (51.1)

9'225 (50.2)

Donna

8'924 (48.9)

9'154 (49.8)

Età (anni)

Media (DS)

50.6 (15.70)

50.4 (15.81)

Mediana

52.0

52.0

Min.; Max.

(12; 89)

(12; 91)

Fascia di età

da ≥12 a 15 anni

46 (0.3)

42 (0.2)

da ≥16 a 17 anni

66 (0.4)

68 (0.4)

da ≥16 a 64 anni

14'216 (77.9)

14'299 (77.8)

da ≥65 a 74 anni

3'176 (17.4)

3'226 (17.6)

≥75 anni

804 (4.4)

812 (4.4)

da 75 a 85 anni

799 (4.4)

807 (4.4)

>85 anni

5 (0.0)

5 (0.0)

Razza

Bianchi

15'110 (82.8)

15'301 (83.3)

Neri o afroamericani

1'617 (8.9)

1'617 (8.8)

Indiani americani o nativi dell'Alaska

118 (0.6)

106 (0.6)

Asiatici

815 (4.5)

810 (4.4)

Nativi delle Hawaii o di altre isole del Pacifico

48 (0.3)

29 (0.2)

Altrib

534 (2.9)

516 (2.8)

Appartenenza etnica

Ispanici o latini

4'886 (26.8)

4'857 (26.4)

Non ispanici e non latini

13'253 (72.7)

13'412 (73.0)

Non indicato

103 (0.6)

110 (0.6)

Comorbilitàc

8'432 (46.2)

8'450 (46.0)

No

9'810 (53.8)

9'929 (54.0)

a. Tutti i partecipanti eleggibili randomizzati che ricevono tutte le vaccinazioni secondo la randomizzazione all'interno della finestra predefinita, che non presentano altre importanti deviazioni dal protocollo secondo quanto determinato dal medico, né evidenza di infezione da SARS-CoV-2 entro i 7 giorni successivi alla dose 2.

b. Comprende soggetti multirazziali e soggetti non indicati.

c. Numero di partecipanti che presentano 1 o più comorbilità che aumentano il rischio di COVID-19 grave.

·Malattia polmonare cronica (ad es. enfisema e bronchite cronica, fibrosi polmonare idiopatica e fibrosi cistica) o asma moderata/grave.

·Patologia cardiaca significativa (per es. insufficienza cardiaca, coronaropatia, cardiopatia congenita, cardiomiopatie e ipertensione polmonare).

·Obesità (indice di massa corporea [IMC] ≥30 kg/m2).

·Diabete (tipo 1, tipo 2 o gestazionale).

·Malattia epatica.

·Infezione da HIV (non inclusa nella valutazione dell'efficacia).

 

Al momento dell'analisi di efficacia primaria, i partecipanti erano stati esaminati per COVID-19 sintomatica per un totale di 2'214 anni-persona nel gruppo Comirnaty e per un totale di 2'222 anni-persona nel gruppo placebo.

Non erano presenti differenze cliniche significative per quanto riguarda l'efficacia complessiva del vaccino nei partecipanti a rischio di COVID-19 grave, compresi quelli con 1 o più comorbilità che aumentano il rischio di COVID-19 grave (per es. asma, IMC ≥30 kg/m2, malattia polmonare cronica, diabete mellito, ipertensione).

Le informazioni sull'efficacia del vaccino sono presentate nella Tabella 2.

Tabella 2: Efficacia del vaccino – Prima comparsa di COVID-19 a partire da 7 giorni dopo la dose 2 per sottogruppo di età – Partecipanti senza evidenza di infezione entro i 7 giorni successivi alla somministrazione della dose 2 – Popolazione valutabile per l'efficacia (7 giorni)

Prima comparsa di COVID-19 a partire da 7 giorni dopo la dose 2 in partecipanti senza evidenza di precedente infezione da SARS-CoV-2*

Sottogruppo

Comirnaty

Na=18'198

Casi

n1b

Durata della sorveglianzac (n2d)

Placebo

Na=18'325

Casi

n1b

Durata della sorveglianzac (n2d)

Efficacia del vaccino

% (IC 95%)e

Tutti i partecipanti

8

2.214 (17'411)

162

2.222 (17'511)

95.0 (90.0, 97.9)

16-64 anni

7

1.706 (13'549)

143

1.710 (13'618)

95.1 (89.6, 98.1)

≥65 anni

1

0.508 (3'848)

19

0.511 (3'880)

94.7 (66.7, 99.9)

65-74 anni

1

0.406 (3'074)

14

0.406 (3'095)

92.9 (53.1, 99.8)

≥75 anni

0

0.102 (774)

5

0.106 (785)

100.0 (-13.1, 100.0)

Nota: i casi confermati sono stati determinati mediante reazione a catena della polimerasi per trascrizione inversa (RT PCR) e in base alla presenza di almeno 1 sintomo compatibile con la COVID-19 (*Definizione di caso: [almeno 1 sintomo dei seguenti] febbre, comparsa o aumento della tosse, comparsa o aumento della dispnea, brividi, comparsa o aumento del dolore muscolare, comparsa di perdita del gusto o dell'olfatto, mal di gola, diarrea o vomito.)

* Nell'analisi sono stati inclusi i partecipanti senza evidenza sierologica o virologica (entro i 7 giorni successivi alla somministrazione dell'ultima dose) di precedente infezione da SARS-CoV-2 (ossia [siero]negativi agli anticorpi anti-N alla Visita 1 e SARS-CoV-2 non rilevato al test di amplificazione degli acidi nucleici [NAAT] su tampone nasale alle Visite 1 e 2) e con NAAT (su tampone nasale) negativo a qualsiasi visita non programmata entro i 7 giorni successivi alla dose 2.

a. N = numero di partecipanti nel gruppo specificato.

b. n1 = numero di partecipanti che soddisfacevano la definizione dell'endpoint.

c. Durata totale della sorveglianza espressa in 1'000 anni-persona per l'endpoint predefinito per tutti i partecipanti all'interno di ciascun gruppo a rischio per l'endpoint. Il periodo di tempo per l'accumulo dei casi di COVID-19 è compreso tra i 7 giorni successivi alla dose 2 e la fine del periodo di sorveglianza.

d. n2 = numero di partecipanti a rischio per l'endpoint.

e. L'intervallo di confidenza (IC) a due code per l'efficacia del vaccino è stato ricavato utilizzando il metodo di Clopper e Pearson aggiustato per la durata della sorveglianza. IC non aggiustato per la molteplicità.

 

L'efficacia di Comirnaty nel prevenire la prima comparsa di COVID-19 a partire da 7 giorni dopo la seconda dose rispetto al placebo è stata del 94.6% (intervallo di confidenza del 95% compreso tra l'89.6% e il 97.6%) nei partecipanti di età pari o superiore ai 16 anni con o senza evidenza di precedente infezione da SARS-CoV-2.

Inoltre, le analisi per sottogruppi dell'endpoint primario di efficacia hanno mostrato stime puntuali di efficacia simili tra sessi, gruppi razziali ed etnici e tra partecipanti con comorbilità mediche associate ad un alto rischio di COVID-19 grave.

Analisi di efficacia aggiornate sono state condotte con altri casi confermati di COVID-19 verificatisi durante il follow-up in cieco controllato con placebo fino al 13 marzo 2021, equivalente, per i partecipanti della popolazione di efficacia, ad un periodo di follow-up fino a 6 mesi dopo la dose 2.

Le informazioni aggiornate sull'efficacia del vaccino sono presentate nella Tabella 3.

Tabella 3: Efficacia del vaccino – Prima comparsa di COVID-19 a partire da 7 giorni dopo la dose 2 per sottogruppo di età – Partecipanti senza evidenza di infezione e partecipanti con o senza evidenza di infezione entro i 7 giorni successivi alla somministrazione della dose 2 – Popolazione valutabile per l'efficacia (7 giorni) durante il periodo di follow-up controllato con placebo

Prima comparsa di COVID-19 a partire da 7 giorni dopo la dose 2 nei partecipanti senza evidenza di precedente infezione da SARS-CoV-2*

Sottogruppo

Comirnaty

Na=20'998

Casi

n1b

Durata della sorveglianzac (n2d)

Placebo

Na=21'096

Casi

n1b

Durata della sorveglianzac (n2d)

Efficacia del vaccino

% (IC 95%e)

Tutti i partecipantif

77

6.247 (20'712)

850

6.003 (20'713)

91.3

(89.0, 93.2)

16-64 anni

70

4.859 (15'519)

710

4.654 (15'515)

90.6

(87.9, 92.7)

≥65 anni

7

1.233 (4'192)

124

1.202 (4'226)

94.5

(88.3, 97.8)

65-74 anni

6

0.994 (3'350)

98

0.966 (3'379)

94.1

(86.6, 97.9)

≥75 anni

1

0.239 (842)

26

0.237 (847)

96.2

(76.9, 99.9)

Prima comparsa di COVID-19 a partire da 7 giorni dopo la dose 2 nei partecipanti con o senza evidenza di precedente infezione da SARS-CoV-2

Sottogruppo

Comirnaty

Na=22'166

Casi

n1b

Durata della sorveglianzac (n2d)

Placebo

Na=22'320

Casi

n1b

Durata della sorveglianzac (n2d)

Efficacia del vaccino

% (IC 95%e)

Tutti i partecipantif

81

6.509 (21'642)

873

6.274 (21'689)

91.1

(88.8, 93.0)

16-64 anni

74

5.073 (16'218)

727

4.879 (16'269)

90.2

(87.6, 92.4)

≥65 anni

7

1.267 (4'315)

128

1.232 (4'326)

94.7

(88.7, 97.9)

65-74 anni

6

1.021 (3'450)

102

0.992 (3'468)

94.3

(87.1, 98.0)

≥75 anni

1

0.246 (865)

26

0.240 (858)

96.2

(77.2, 99.9)

Nota: i casi confermati sono stati determinati mediante reazione a catena della polimerasi per trascrizione inversa (RT PCR) e in base alla presenza di almeno 1 sintomo compatibile con la COVID-19 (i sintomi comprendevano: febbre, nuova comparsa o aumento della tosse, nuova comparsa o aumento della dispnea, brividi, nuova comparsa o aumento del dolore muscolare, nuova comparsa di perdita del gusto o dell'olfatto, mal di gola, diarrea o vomito).

* Nell'analisi sono stati inclusi i partecipanti senza evidenza di precedente infezione da SARS-CoV-2 (ossia [siero]negativi agli anticorpi anti-N alla Visita 1 e SARS-CoV-2 non rilevato al test di amplificazione degli acidi nucleici [NAAT, Nucleic Acid Amplification Technology] su tampone nasale alle Visite 1 e 2) e con NAAT (su tampone nasale) negativo a qualsiasi visita non programmata entro i 7 giorni successivi alla dose 2.

a. N = numero di partecipanti nel gruppo specificato.

b. n1 = numero di partecipanti che soddisfacevano la definizione dell'endpoint.

c. Durata totale della sorveglianza espressa in 1'000 anni-persona per l'endpoint predefinito per tutti i partecipanti all'interno di ciascun gruppo a rischio per l'endpoint. Il periodo di tempo per l'accumulo dei casi di COVID-19 è compreso tra i 7 giorni successivi alla dose 2 e la fine del periodo di sorveglianza.

d. n2 = numero di partecipanti a rischio per l'endpoint.

e. L'intervallo di confidenza (IC) al 95% a due code per l'efficacia del vaccino è stato ricavato utilizzando il metodo di Clopper e Pearson aggiustato per la durata della sorveglianza.

f. Compresi i casi confermati nei partecipanti di età compresa tra 12 e 15 anni: 0 nel gruppo Comirnaty (sia senza sia con o senza evidenza di precedente infezione da SARS-CoV-2), 16 e 18 nel gruppo placebo (rispettivamente senza e con o senza evidenza di precedente infezione da SARS-CoV-2).

 

I risultati aggiornati delle analisi per sottogruppi dell'efficacia del vaccino per caratteristiche demografiche sono presentati nella Tabella 4 e 5.

Tabella 4: Efficacia del vaccino – Prima comparsa di COVID-19 a partire da 7 giorni dopo la dose 2 – Partecipanti senza* evidenza di infezione entro i 7 giorni successivi alla somministrazione della dose 2 per caratteristiche demografiche – Popolazione valutabile per l'efficacia (7 giorni) durante il periodo di follow-up controllato con placebo

Sottogruppo

Comirnaty

Na=20'998

Casi

n1b

Durata della sorveglianzac (n2d)

Placebo

Na=21'096

Casi

n1b

Durata della sorveglianzac (n2d)

Efficacia del vaccino

% (IC 95%)e

Sesso

Uomo

42

3.246 (10'637)

399

3.047 (10'433)

90.1

(86.4, 93.0)

Donna

35

3.001 (10'075)

451

2.956 (10'280)

92.4

(89.2, 94.7)

Appartenenza etnica

Ispanici o latini

29

1.786 (5'161)

241

1.711 (5'120)

88.5

(83.0, 92.4)

Non ispanici e non latini

47

4.429 (15'449)

609

4.259 (15'484)

92.6

(90.0, 94.6)

Razza

Neri o afroamericani

4

0.545 (1'737)

48

0.527 (1'737)

91.9

(78.0, 97.9)

Bianchi

67

5.208 (17'186)

747

5.026 (17'256)

91.3

(88.9, 93.4)

Altrif

6

0.494 (1'789)

55

0.451 (1'720)

90.0

(76.9, 96.5)

Paese

Argentina

15

1.012 (2'600)

108

0.986 (2'586)

86.5

(76.7, 92.7)

Brasile

12

0.406 (1'311)

80

0.374 (1'293)

86.2

(74.5, 93.1)

Germania

0

0.047 (236)

1

0.048 (242)

100.0

(-3'874.2, 100.0)

Sudafrica

0

0.080 (291)

9

0.074 (276)

100.0

(53.5, 100.0)

Turchia

0

0.027 (228)

5

0.025 (222)

100.0

(-0.1, 100.0)

USA

50

4.674 (16'046)

647

4.497 (16'094)

92.6

(90.1, 94.5)

Nota: i casi confermati sono stati determinati mediante reazione a catena della polimerasi per trascrizione inversa (RT PCR) e in base alla presenza di almeno 1 sintomo compatibile con la COVID-19 (i sintomi comprendevano: febbre, nuova comparsa o aumento della tosse, nuova comparsa o aumento della dispnea, brividi, nuova comparsa o aumento del dolore muscolare, nuova comparsa di perdita del gusto o dell'olfatto, mal di gola, diarrea o vomito).

Compresi i casi confermati nei partecipanti di età compresa tra 12 e 15 anni: 0 nel gruppo Comirnaty, 16 nel gruppo placebo.

* Nell'analisi sono stati inclusi i partecipanti senza evidenza di precedente infezione da SARS-CoV-2 (ossia [siero]negativi agli anticorpi anti-N alla Visita 1 e SARS-CoV-2 non rilevato al test di amplificazione degli acidi nucleici [NAAT] su tampone nasale alle Visite 1 e 2) e con NAAT (su tampone nasale) negativo a qualsiasi visita non programmata entro i 7 giorni successivi alla dose 2.

a. N = numero di partecipanti nel gruppo specificato.

b. n1 = numero di partecipanti che soddisfacevano la definizione dell'endpoint.

c. Durata totale della sorveglianza espressa in 1'000 anni-persona per l'endpoint predefinito per tutti i partecipanti all'interno di ciascun gruppo a rischio per l'endpoint. Il periodo di tempo per l'accumulo dei casi di COVID-19 è compreso tra i 7 giorni successivi alla dose 2 e la fine del periodo di sorveglianza.

d. n2 = numero di partecipanti a rischio per l'endpoint.

e. L'intervallo di confidenza (IC) a due code per l'efficacia del vaccino è stato ricavato utilizzando il metodo di Clopper e Pearson aggiustato per la durata della sorveglianza.

f. Altri = indiani americani o nativi dell'Alaska, asiatici, nativi delle Hawaii o di altre isole del Pacifico, soggetti di razza mista e con appartenenza etnica non indicata.

 

Tabella 5: Efficacia del vaccino – Prima comparsa di COVID-19 a partire da 7 giorni dopo la dose 2 – Partecipanti con o senza* evidenza di infezione entro i 7 giorni successivi alla somministrazione della dose 2 per caratteristiche demografiche – Popolazione valutabile per l'efficacia (7 giorni) durante il periodo di follow-up controllato con placebo

Sottogruppo

Comirnaty

Na=22'166

Casi

n1b

Durata della sorveglianzac (n2d)

Placebo

Na=22'320

Casi

n1b

Durata della sorveglianzac (n2d)

Efficacia del vaccino

% (IC 95%)e

Sesso

Uomo

44

3.376 (11'103)

411

3.181 (10'920)

89.9

(86.2, 92.8)

Donna

37

3.133 (10'539)

462

3.093 (10'769)

92.1

(88.9, 94.5)

Appartenenza etnica

Ispanici o latini

32

1.862 (5'408)

245

1.794 (5'391)

87.4

(81.8, 91.6)

Non ispanici e non latini

48

4.615 (16'128)

628

4.445 (16'186)

92.6

(90.1, 94.6)

Razza

Neri o afroamericani

4

0.611 (1'958)

49

0.601 (1'985)

92.0

(78.1, 97.9)

Bianchi

69

5.379 (17'801)

768

5.191 (17'880)

91.3

(88.9, 93.3)

Altrif

8

0.519 (1'883)

56

0.481 (1'824)

86.8

(72.1, 94.5)

Paese

Argentina

16

1.033 (2'655)

110

1.017 (2'670)

85.7

(75.7, 92.1)

Brasile

14

0.441 (1'419)

82

0.408 (1'401)

84.2

(71.9, 91.7)

Germania

0

0.047 (237)

1

0.048 (243)

100.0

(-3'868.6, 100.0)

Sudafrica

0

0.099 (358)

10

0.096 (358)

100.0

(56.6, 100.0)

Turchia

0

0.029 (238)

6

0.026 (232)

100.0

(22.2, 100.0)

USA

51

4.861 (16'735)

664

4.678 (16'785)

92.6

(90.2, 94.6)

Nota: i casi confermati sono stati determinati mediante reazione a catena della polimerasi per trascrizione inversa (RT PCR) e in base alla presenza di almeno 1 sintomo compatibile con la COVID-19 (i sintomi comprendevano: febbre, nuova comparsa o aumento della tosse, nuova comparsa o aumento della dispnea, brividi, nuova comparsa o aumento del dolore muscolare, nuova comparsa di perdita del gusto o dell'olfatto, mal di gola, diarrea o vomito).

Compresi i casi confermati nei partecipanti di età compresa tra 12 e 15 anni: 0 nel gruppo Comirnaty, 18 nel gruppo placebo.

* Nell'analisi sono stati inclusi i partecipanti senza evidenza di precedente infezione da SARS-CoV-2 (ossia [siero]negativi agli anticorpi anti-N alla Visita 1 e SARS-CoV-2 non rilevato al test di amplificazione degli acidi nucleici [NAAT] su tampone nasale alle Visite 1 e 2) e con NAAT (su tampone nasale) negativo a qualsiasi visita non programmata entro i 7 giorni successivi alla dose 2.

a. N = numero di partecipanti nel gruppo specificato.

b. n1 = numero di partecipanti che soddisfacevano la definizione dell'endpoint.

c. Durata totale della sorveglianza espressa in 1'000 anni-persona per l'endpoint predefinito per tutti i partecipanti all'interno di ciascun gruppo a rischio per l'endpoint. Il periodo di tempo per l'accumulo dei casi di COVID-19 è compreso tra i 7 giorni successivi alla dose 2 e la fine del periodo di sorveglianza.

d. n2 = numero di partecipanti a rischio per l'endpoint.

e. L'intervallo di confidenza (IC) a due code per l'efficacia del vaccino è stato ricavato utilizzando il metodo di Clopper e Pearson aggiustato per la durata della sorveglianza.

f. Altri = indiani americani o nativi dell'Alaska, asiatici, nativi delle Hawaii o di altre isole del Pacifico, soggetti di razza mista e con appartenenza etnica non indicata.

 

I risultati aggiornati delle analisi per sottogruppi dell'efficacia del vaccino per stato di rischio dei partecipanti sono presentati nelle Tabelle 6 e 7.

Tabella 6: Efficacia del vaccino – Prima comparsa di COVID-19 a partire da 7 giorni dopo la dose 2 per stato di rischio – Partecipanti senza* evidenza di infezione entro i 7 giorni successivi alla somministrazione della dose 2 – Popolazione valutabile per l'efficacia (7 giorni) durante il periodo di follow-up controllato con placebo

Sottogruppo

Comirnaty

Na=20'998

Casi

n1b

Durata della sorveglianzac(n2d)

Placebo

Na=21'096

Casi

n1b

Durata della sorveglianzac(n2d)

Efficacia del vaccino

% (IC 95%)e

Prima comparsa di COVID-19 a partire da 7 giorni dopo la dose 2f

77

6.247 (20'712)

850

6.003 (20'713)

91.3

(89.0, 93.2)

A rischiog

35

2.797 (9'167)

401

2.681 (9'136)

91.6

(88.2, 94.3)

No

42

3.450 (11'545)

449

3.322 (11'577)

91.0

(87.6, 93.6)

Fascia di età (anni) e stato di rischio

16-64 non a rischio

41

2.776 (8'887)

385

2.661 (8'886)

89.8

(85.9, 92.8)

16-64 a rischio

29

2.083 (6'632)

325

1.993 (6'629)

91.5

(87.5, 94.4)

≥65 non a rischio

1

0.553 (1'870)

53

0.546 (1'922)

98.1

(89.2, 100.0)

≥65 a rischio

6

0.680 (2'322)

71

0.656 (2'304)

91.8

(81.4, 97.1)

Obesih

27

2.103 (6'796)

314

2.050 (6'875)

91.6

(87.6, 94.6)

No

50

4.143 (13'911)

536

3.952 (13'833)

91.1

(88.1, 93.5)

Fascia di età (anni) e stato di obesità

 

 

 

16-64 e non obesi

46

3.178 (10'212)

444

3.028 (10'166)

90.1

(86.6, 92.9)

16-64 e obesi

24

1.680 (5'303)

266

1.624 (5'344)

91.3

(86.7, 94.5)

≥65 e non obesi

4

0.829 (2'821)

79

0.793 (2'800)

95.2

(87.1, 98.7)

≥65 e obesi

3

0.404 (1'370)

45

0.410 (1'426)

93.2

(78.9, 98.7)

Nota: i casi confermati sono stati determinati mediante reazione a catena della polimerasi per trascrizione inversa (RT PCR) e in base alla presenza di almeno 1 sintomo compatibile con la COVID-19 (i sintomi comprendevano: febbre, nuova comparsa o aumento della tosse, nuova comparsa o aumento della dispnea, brividi, nuova comparsa o aumento del dolore muscolare, nuova comparsa di perdita del gusto o dell'olfatto, mal di gola, diarrea o vomito).

* Nell'analisi sono stati inclusi i partecipanti senza evidenza di precedente infezione da SARS-CoV-2 (ossia [siero]negativi agli anticorpi anti-N alla Visita 1 e SARS-CoV-2 non rilevato al test di amplificazione degli acidi nucleici [NAAT] su tampone nasale alle Visite 1 e 2) e con NAAT (su tampone nasale) negativo a qualsiasi visita non programmata entro i 7 giorni successivi alla dose 2.

a. N = numero di partecipanti nel gruppo specificato.

b. n1 = numero di partecipanti che soddisfacevano la definizione dell'endpoint.

c. Durata totale della sorveglianza espressa in 1'000 anni-persona per l'endpoint predefinito per tutti i partecipanti all'interno di ciascun gruppo a rischio per l'endpoint. Il periodo di tempo per l'accumulo dei casi di COVID-19 è compreso tra i 7 giorni successivi alla dose 2 e la fine del periodo di sorveglianza.

d. n2 = numero di partecipanti a rischio per l'endpoint.

e. L'intervallo di confidenza (IC) a due code per l'efficacia del vaccino è stato ricavato utilizzando il metodo di Clopper e Pearson aggiustato per la durata della sorveglianza.

f. Compresi i casi confermati nei partecipanti di età compresa tra 12 e 15 anni: 0 nel gruppo Comirnaty, 16 nel gruppo placebo.

g. Rischio definito come punteggio di almeno 1 all'indice di comorbilità di Charlson (CCI) o obesità (IMC ≥30 kg/m2 o IMC ≥95° percentile [età compresa tra 12 e 15 anni]).

h. Obesità definita come IMC ≥30 kg/m2. Nella fascia di età 12-15 anni, l'obesità è definita come un IMC pari o superiore al 95° percentile. Cfr. le curve di crescita dei CDC sul sito https://www.cdc.gov/growthcharts/html_charts/bmiagerev.htm.

 

Tabella 7: Efficacia del vaccino – Prima comparsa di COVID-19 a partire da 7 giorni dopo la dose 2 per stato di rischio – Partecipanti con o senza evidenza di infezione entro i 7 giorni successivi alla somministrazione della dose 2 – Popolazione valutabile per l'efficacia (7 giorni) durante il periodo di follow-up controllato con placebo

Sottogruppo

Comirnaty

Na=22'166

Casi

n1b

Durata della sorveglianzac(n2d)

Placebo

Na=22'320

Casi

n1b

Durata della sorveglianzac(n2d)

Efficacia del vaccino

% (IC 95%)e

Prima comparsa di COVID-19 a partire da 7 giorni dopo la dose 2f

81

6.509 (21'642)

873

6.274 (21'689)

91.1

(88.8, 93.0)

A rischiog

36

2.925 (9'601)

410

2.807 (9'570)

91.6

(88.1, 94.2)

No

45

3.584 (12'041)

463

3.466 (12'119)

90.6

(87.2, 93.2)

Fascia di età (anni) e stato di rischio

16-64 non a rischio

44

2.887 (9'254)

397

2.779 (9'289)

89.3

(85.4, 92.4)

16-64 a rischio

30

2.186 (6'964)

330

2.100 (6'980)

91.3

(87.3, 94.2)

≥65 non a rischio

1

0.566 (1'920)

55

0.559 (1'966)

98.2

(89.6, 100.0)

≥65 a rischio

6

0.701 (2'395)

73

0.672 (2'360)

92.1

(82.0, 97.2)

Obesih

28

2.207 (7'139)

319

2.158 (7'235)

91.4

(87.4, 94.4)

No

53

4.301 (14'497)

554

4.114 (14'448)

90.8

(87.9, 93.2)

Fascia di età (anni) e stato di obesità

16-64 e non obesi

49

3.303 (10'629)

458

3.158 (10'614)

89.8

(86.2, 92.5)

16-64 e obesi

25

1.768 (5'584)

269

1.719 (5'649)

91.0

(86.4, 94.3)

≥65 e non obesi

4

0.850 (2'899)

82

0.811 (2'864)

95.3

(87.6, 98.8)

≥65 e obesi

3

0.417 (1'415)

46

0.420 (1'462)

93.4

(79.5, 98.7)

Nota: i casi confermati sono stati determinati mediante reazione a catena della polimerasi per trascrizione inversa (RT PCR) e in base alla presenza di almeno 1 sintomo compatibile con la COVID-19 (i sintomi comprendevano: febbre, nuova comparsa o aumento della tosse, nuova comparsa o aumento della dispnea, brividi, nuova comparsa o aumento del dolore muscolare, nuova comparsa di perdita del gusto o dell'olfatto, mal di gola, diarrea o vomito).

a. N = numero di partecipanti nel gruppo specificato.

b. n1 = numero di partecipanti che soddisfacevano la definizione dell'endpoint.

c. Durata totale della sorveglianza espressa in 1'000 anni-persona per l'endpoint predefinito per tutti i partecipanti all'interno di ciascun gruppo a rischio per l'endpoint. Il periodo di tempo per l'accumulo dei casi di COVID-19 è compreso tra i 7 giorni successivi alla dose 2 e la fine del periodo di sorveglianza.

d. n2 = numero di partecipanti a rischio per l'endpoint.

e. L'intervallo di confidenza (IC) a due code per l'efficacia del vaccino è stato ricavato utilizzando il metodo di Clopper e Pearson aggiustato per la durata della sorveglianza.

f. Compresi i casi confermati nei partecipanti di età compresa tra 12 e 15 anni: 0 nel gruppo Comirnaty, 18 nel gruppo placebo.

g. Rischio definito come punteggio di almeno 1 all'indice di comorbilità di Charlson (CCI) o obesità (IMC ≥30 kg/m2 o IMC ≥95° percentile [età compresa tra 12 e 15 anni]).

h. Obesità definita come IMC ≥30 kg/m2. Nella fascia di età 12-15 anni, l'obesità è definita come un IMC pari o superiore al 95° percentile. Cfr. le curve di crescita dei CDC sul sito https://www.cdc.gov/growthcharts/html_charts/bmiagerev.htm.

 

Efficacia nei confronti della COVID-19 grave

Le analisi di efficacia aggiornate degli endpoint secondari di efficacia hanno supportato il beneficio di Comirnaty nella prevenzione della COVID-19 grave.

A partire dal 13 marzo 2021, l'efficacia del vaccino contro la COVID-19 grave viene presentata solo per i partecipanti con o senza precedente infezione da SARS-CoV-2 (Tabella 8), in quanto il numero dei casi di COVID-19 nei partecipanti senza precedente infezione da SARS-CoV-2 e nei partecipanti con o senza precedente infezione da SARS-CoV-2 è risultato identico sia nel gruppo trattato con Comirnaty sia nel gruppo trattato con placebo.

Tabella 8: Efficacia del vaccino – Prima comparsa di COVID-19 grave nei partecipanti con o senza precedente infezione da SARS-CoV-2 secondo la definizione della Food and Drug Administration (FDA)* o dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) dopo la dose 1 o a partire da 7 giorni dopo la dose 2 durante il periodo di follow-up controllato con placebo

Efficacia del vaccino – Prima comparsa di COVID-19 grave secondo la definizione della FDA

 

Comirnaty

Casi

n1a

Durata della sorveglianza (n2b)

Placebo

Casi

n1a

Durata della sorveglianza (n2b)

Efficacia del vaccino

% (IC 95%c)

Dopo la dose 1d

1

8.439e (22'505)

30

8.288e (22'435)

96.7

(80.3, 99.9)

7 giorni dopo la dose 2f

1

6.522g (21'649)

21

6.404g (21'730)

95.3

(70.9, 99.9)

Efficacia del vaccino – Prima comparsa di COVID-19 grave secondo la definizione dei CDC

 

Comirnaty

Casi

n1a

Durata della sorveglianza (n2b)

Placebo

Casi

n1a

Durata della sorveglianza (n2b)

Efficacia del vaccino

% (IC 95%c)

Dopo la dose 1d

1

8.427e (22'473)

45

8.269e (22'394)

97.8

(87.2, 99.9)

7 giorni dopo la dose 2f

0

6.514g (21'620)

32

6.391g (21'693)

100

(88.0, 100.0)

Nota: i casi confermati sono stati determinati mediante reazione a catena della polimerasi per trascrizione inversa (RT PCR) e in base alla presenza di almeno 1 sintomo compatibile con la COVID-19 (i sintomi comprendevano: febbre, nuova comparsa o aumento della tosse, nuova comparsa o aumento della dispnea, brividi, nuova comparsa o aumento del dolore muscolare, nuova comparsa di perdita del gusto o dell'olfatto, mal di gola, diarrea o vomito).

* La COVID-19 grave è definita dalla FDA come COVID-19 confermata e presenza di almeno 1 dei seguenti sintomi:

·segni clinici a riposo indicativi di una grave malattia sistemica (frequenza respiratoria ≥30 respiri al minuto, frequenza cardiaca ≥125 battiti al minuto, saturazione di ossigeno ≤93% in aria ambiente a livello del mare o rapporto tra pressione parziale di ossigeno nel sangue arterioso e frazione inspirata di ossigeno <300 mm Hg);

·insufficienza respiratoria (definita come la necessità di ossigeno ad alto flusso, ventilazione non invasiva, ventilazione meccanica oppure ossigenazione extracorporea a membrana [extracorporeal membrane oxygenation, ECMO]);

·evidenza di shock (pressione arteriosa sistolica <90 mmHg, pressione arteriosa diastolica <60 mmHg o che richieda la somministrazione di vasopressori);

·rilevante disfunzione renale, epatica o neurologica acuta;

·ricovero in terapia intensiva;

·morte.

La COVID-19 grave è definita dai CDC come COVID-19 confermata e presenza di almeno 1 dei seguenti sintomi:

·ospedalizzazione;

·ricovero in terapia intensiva;

·intubazione o ventilazione meccanica;

·morte.

a. n1 = numero di partecipanti che soddisfacevano la definizione dell'endpoint.

b. n2 = numero di partecipanti a rischio per l'endpoint.

c. L'intervallo di confidenza (IC) a due code per l'efficacia del vaccino è stato ricavato utilizzando il metodo di Clopper e Pearson aggiustato per la durata della sorveglianza.

d. Valutazione dell'efficacia basata sull'intera popolazione di efficacia disponibile dopo la dose 1 (popolazione intention-to-treat modificata), compresi tutti i partecipanti randomizzati che avevano ricevuto almeno una dose dell'intervento in studio.

e. Durata totale della sorveglianza espressa in 1'000 anni-persona per l'endpoint predefinito per tutti i partecipanti all'interno di ciascun gruppo a rischio per l'endpoint. Il periodo di tempo per l'accumulo dei casi di COVID-19 è compreso tra la dose 1 e la fine del periodo di sorveglianza.

f. Valutazione dell'efficacia basata sulla popolazione valutabile per l'efficacia (7 giorni), compresi tutti i partecipanti eleggibili randomizzati che ricevono tutte le vaccinazioni come da randomizzazione all'interno della finestra temporale predefinita e che, secondo il giudizio del medico, non presentano altre deviazioni rilevanti rispetto al protocollo.

g. Durata totale della sorveglianza espressa in 1'000 anni-persona per l'endpoint predefinito per tutti i partecipanti all'interno di ciascun gruppo a rischio per l'endpoint. Il periodo di tempo per l'accumulo dei casi di COVID-19 è compreso tra i 7 giorni successivi alla dose 2 e la fine del periodo di sorveglianza.

 

Efficacia e immunogenicità negli adolescenti di età compresa tra 12 e 15 anni

In un'analisi dello Studio 2 su adolescenti di età compresa tra 12 e 15 anni senza evidenza di precedente infezione, non si sono manifestati casi tra 1'005 partecipanti che avevano ricevuto il vaccino, mentre si sono verificati 16 casi tra 978 partecipanti che avevano ricevuto placebo. La stima puntuale di efficacia risulta pari al 100% (intervallo di confidenza al 95% compreso tra 75.3 e 100.0). Nei partecipanti con o senza evidenza di precedente infezione vi sono stati 0 casi tra 1'119 partecipanti che avevano ricevuto il vaccino e 18 casi tra 1'110 partecipanti che avevano ricevuto placebo. Anche questo indica che la stima puntuale di efficacia è pari al 100% (intervallo di confidenza al 95% compreso tra 78.1 e 100.0).

Nello Studio 2 è stata condotta un'analisi dei titoli degli anticorpi neutralizzanti SARS-CoV-2 un mese dopo la somministrazione della seconda dose in un sottogruppo di partecipanti, selezionati in modo casuale, che non presentavano evidenza sierologica o virologica di precedente infezione da SARS-CoV-2 fino a un mese dopo la seconda dose, laddove è stata confrontata la risposta negli adolescenti di età compresa tra 12 e 15 anni (n=190) e quella nei partecipanti di età compresa tra 16 e 25 anni (n=170).

Il rapporto della media geometrica dei titoli (GMT) tra la fascia di età compresa tra 12 e 15 anni e la fascia di età compresa tra 16 e 25 anni è risultato pari a 1.76, con un intervallo di confidenza al 95% a due code compreso tra 1.47 e 2.10. Pertanto, il criterio di non inferiorità fissato a 1.5 volte è stato soddisfatto, poiché il limite inferiore dell'intervallo di confidenza al 95% a due code per il rapporto della media geometrica (RMG) è risultato >0.67.

Un'analisi di efficacia aggiornata dello Studio 2 è stata condotta su circa 2'260 adolescenti di età compresa tra 12 e 15 anni. I casi confermati di COVID-19 sono stati segnalati fino alla data di cut off del 2 settembre 2021, corrispondente al follow-up a 6 mesi dopo la dose 2 per i partecipanti nella popolazione di efficacia.

I dati aggiornati sull'efficacia del vaccino negli adolescenti di età compresa tra 12 e 15 anni sono presentati nella Tabella 9.

Tabella 9: Efficacia del vaccino – Prima comparsa di COVID-19 a partire da 7 giorni dopo la dose 2: senza evidenza di infezione e con o senza evidenza di infezione entro i 7 giorni successivi alla dose 2 – Fase di follow-up in cieco controllata con placebo, adolescenti di età compresa tra 12 e 15 anni – Popolazione valutabile per l'efficacia (7 giorni)

Prima comparsa di COVID-19 a partire da 7 giorni dopo la dose 2 negli adolescenti tra 12 e 15 anni di età senza evidenza di precedente infezione da SARS-CoV-2*

 

Comirnaty

Na=1'057

Casi

n1b

Durata della sorveglianzac (n2d)

Placebo

Na=1'030

Casi

n1b

Durata della sorveglianzac (n2d)

Efficacia del vaccino

% (IC 95%e)

Adolescenti di età compresa tra 12 e 15 anni

0

0.343 (1'043)

28

0.322 (1'019)

100.0

(86.8, 100.0)

Prima comparsa di COVID-19 a partire da 7 giorni dopo la dose 2 negli adolescenti tra 12 e 15 anni di età con o senza evidenza di precedente infezione da SARS-CoV-2

 

Comirnaty

Na=1'119

Casi

n1b

Durata della sorveglianzac (n2d)

Placebo

Na=1'109

Casi

n1b

Durata della sorveglianzac (n2d)

Efficacia del vaccino

% (IC 95%e)

Adolescenti di età compresa tra 12 e 15 anni

0

0.362 (1'098)

30

0.345 (1'088)

100.0

(87.5, 100.0)

Nota: i casi confermati sono stati determinati mediante reazione a catena della polimerasi per trascrizione inversa (RT PCR) e in base alla presenza di almeno 1 sintomo compatibile con la COVID-19 (i sintomi comprendevano: febbre, comparsa o aumento della tosse, comparsa o aumento della dispnea, brividi, comparsa o aumento del dolore muscolare, comparsa di perdita del gusto o dell'olfatto, mal di gola, diarrea o vomito).

* Nell'analisi sono stati inclusi i partecipanti senza evidenza di precedente infezione da SARS-CoV-2 (ossia [siero]negativi agli anticorpi anti-N alla Visita 1 e SARS-CoV-2 non rilevato mediante NAAT [su tampone nasale] alle Visite 1 e 2) e con NAAT (su tampone nasale) negativo a qualsiasi visita non programmata entro i 7 giorni successivi alla dose 2.

a. N = numero di partecipanti nel gruppo specificato.

b. n1 = numero di partecipanti che soddisfacevano la definizione dell'endpoint.

c. Durata totale della sorveglianza espressa in 1'000 anni-persona per l'endpoint predefinito per tutti i partecipanti all'interno di ciascun gruppo a rischio per l'endpoint. Il periodo di tempo per l'accumulo dei casi di COVID-19 è compreso tra i 7 giorni successivi alla dose 2 e la fine del periodo di sorveglianza.

d. n2 = numero di partecipanti a rischio per l'endpoint.

e. L'intervallo di confidenza (IC) a due code per l'efficacia del vaccino è stato ricavato utilizzando il metodo di Clopper e Pearson aggiustato per la durata della sorveglianza.

 

Efficacia nei bambini di età compresa tra 5 e meno di 12 anni – dopo 2 dosi

Una prima analisi descrittiva dell'efficacia dello Studio 3 è stata condotta su 1'968 bambini di età compresa tra 5 e meno di 12 anni senza evidenza di infezione entro i 7 giorni successivi alla dose 2. I casi sintomatici confermati di COVID-19 sono stati esaminati fino alla data di cut off dell'8 ottobre 2021.

La Tabella 10 mostra i dati demografici specifici nei partecipanti senza evidenza di una precedente infezione da SARS-CoV-2 entro i 7 giorni successivi alla seconda dose.

Tabella 10: Dati demografici – Partecipanti senza evidenza di infezione entro i 7 giorni successivi alla dose 2 – Fase 2/3 – Età compresa tra 5 e meno di 12 anni – Popolazione valutabile per l'efficacia

 

Comirnaty

10 microgrammi/dose
(Na=1'305)
nb (%)

Placebo
(Na=663)
nb (%)

Sesso

Uomo

679 (52.0)

343 (51.7)

Donna

626 (48.0)

320 (48.3)

Età alla vaccinazione

Valore medio (DS)

8.2 (1.93)

8.1 (1.98)

Mediana

8.0

8.0

Min.; Max.

(5, 11)

(5, 11)

Razza

Bianchi

1'018 (78.0)

514 (77.5)

Neri o afroamericani

76 (5.8)

48 (7.2)

Indiani americani o nativi dell'Alaska

<1.0%

<1.0%

Asiatici

86 (6.6)

46 (6.9)

Nativi delle Hawaii o di altre isole del Pacifico

<1.0%

<1.0%

Altric

110 (8.4)

52 (7.8)

Appartenenza etnica

Ispanici o latini

243 (18.6)

130 (19.6)

Non ispanici o non latini

1'059 (81.1)

533 (80.4)

Non indicata

<1.0%

<1.0%

Comorbilitàd

262 (20.1)

133 (20.1)

No

1'043 (79.9)

530 (79.9)

a. N = numero di partecipanti nel gruppo specificato dalla popolazione valutabile per l'efficacia senza evidenza di infezione da SARS-CoV-2 entro i 7 giorni successivi alla dose 2. Tali valori costituiscono i denominatori per il calcolo delle percentuali. La popolazione valutabile per l'efficacia comprendeva tutti i partecipanti eleggibili randomizzati che hanno ricevuto tutte le vaccinazioni secondo la randomizzazione all'interno della finestra predefinita e che non presentavano altre importanti deviazioni dal protocollo secondo quanto determinato dal medico.

b. n = numero di partecipanti con caratteristica specificata.

c. Compresi soggetti di razza mista e con appartenenza etnica non indicata.

d. Numero di partecipanti con 1 o più delle seguenti comorbilità che aumentano il rischio di grave progressione di COVID-19: definito come partecipanti con almeno 1 delle comorbilità predefinite secondo MMWR 69(32);1081 - 1088 e/o obesità (IMC ≥95° percentile).

 

I primi risultati descrittivi sull'efficacia del vaccino nei bambini di età compresa tra 5 e meno di 12 anni senza evidenza di precedente infezione da SARS-CoV-2 sono presentati nella Tabella 11. Nessuno dei casi raccolti soddisfaceva i criteri per la malattia COVID-19 grave o la sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini (MIS-C). Tra i partecipanti con evidenza di precedente infezione da SARS-CoV-2, non è stato riscontrato alcun caso di COVID-19, né nel gruppo vaccino né nel gruppo placebo.

Tabella 11: Efficacia del vaccino – Prima comparsa di COVID-19 a partire da 7 giorni dopo la dose 2: senza evidenza di infezione entro i 7 giorni successivi alla dose 2 – Fase 2/3 – Bambini di età compresa tra 5 e meno di 12 anni – Popolazione valutabile per l'efficacia

Prima comparsa di COVID-19 a partire da 7 giorni dopo la dose 2 nei bambini di età compresa tra 5 e meno di 12 anni senza evidenza di precedente infezione da SARS-CoV-2*

 

Comirnaty

10 microgrammi/dose

Na=1'305

Casi

n1b

Durata della sorveglianzac (n2d)

Placebo

Na=663

Casi

n1b

Durata della sorveglianzac (n2d)

Efficacia del vaccino

% (IC 95%)

Bambini di età compresa tra 5 e meno di 12 anni

3

0.322 (1'273)

16

0.159 (637)

90.7

(67.7, 98.3)

Nota: i casi confermati sono stati determinati mediante reazione a catena della polimerasi per trascrizione inversa (RT-PCR) e in base alla presenza di almeno 1 sintomo compatibile con la COVID-19 (i sintomi comprendevano: febbre, comparsa o aumento della tosse, comparsa o aumento della dispnea, brividi, comparsa o aumento del dolore muscolare, comparsa di perdita del gusto o dell'olfatto, mal di gola, diarrea o vomito).

* Nell'analisi sono stati inclusi i partecipanti senza evidenza di precedente infezione da SARS-CoV-2 (ossia [siero]negativi agli anticorpi anti-N alla Visita 1 e SARS-CoV-2 non rilevato mediante NAAT [su tampone nasale] alle Visite 1 e 2) e con NAAT (su tampone nasale) negativo a qualsiasi visita non programmata entro i 7 giorni successivi alla dose 2.

a. N = numero di partecipanti nel gruppo specificato.

b. n1 = numero di partecipanti che soddisfacevano la definizione dell'endpoint.

c. Durata totale della sorveglianza espressa in 1'000 anni-persona per l'endpoint predefinito per tutti i partecipanti all'interno di ciascun gruppo a rischio per l'endpoint. Il periodo di tempo per l'accumulo dei casi di COVID-19 è compreso tra i 7 giorni successivi alla dose 2 e la fine del periodo di sorveglianza.

d. n2 = numero di partecipanti a rischio per l'endpoint.

 

Con ulteriori casi confermati di COVID-19 manifestatisi nella popolazione di efficacia durante la fase di follow-up in cieco controllata con placebo in un periodo fino a 6 mesi dopo la seconda dose, è stata eseguita un'analisi di efficacia sulla base di un'ipotesi predefinita.

Nell'analisi di efficacia dello Studio 3 in bambini di età compresa tra 5 e meno di 12 anni senza evidenza di precedente infezione si sono manifestati 10 casi tra 2'703 partecipanti che avevano ricevuto il vaccino e 42 casi tra 1'348 partecipanti che avevano ricevuto il placebo. La stima puntuale di efficacia è pari all'88.2% (intervallo di confidenza al 95% compreso tra 76.2 e 94.7). Nei partecipanti con o senza evidenza di precedente infezione si sono manifestati 12 casi tra 3'018 partecipanti che avevano ricevuto il vaccino e 42 casi tra 1'511 partecipanti che avevano ricevuto il placebo. La stima puntuale di efficacia è pari all'85.7% (intervallo di confidenza al 95% compreso tra 72.4 e 93.2).

Immunogenicità nei bambini di età compresa tra 5 e meno di 12 anni – dopo 2 dosi

Lo Studio 3 è uno studio di fase 1/2/3 composto da una fase in aperto per la determinazione della dose del vaccino (fase 1) e da una fase di efficacia, multicentrica, multinazionale, randomizzata, controllata con placebo, in cieco per l'osservatore (fase 2/3) in cui sono stati arruolati partecipanti di età compresa tra 5 e meno di 12 anni.

Nello Studio 3, in un'analisi dei titoli degli anticorpi neutralizzanti SARS-CoV-2 al 50% (NT50) un mese dopo la somministrazione della seconda dose in un sottogruppo di partecipanti, selezionati in modo casuale, è stata dimostrata l'efficacia del vaccino per immunobridging confrontando le risposte immunitarie dei bambini di età compresa tra 5 e meno di 12 anni nella parte di fase 2/3 dello Studio 3 e dei partecipanti di età compresa tra 16 e 25 anni nella parte di fase 2/3 dello Studio 2 che non presentavano evidenze sierologiche o virologiche di infezione pregressa da SARS-CoV-2 fino a un mese dopo la seconda dose, soddisfacendo i criteri prespecificati di immunobridging sia in termini di rapporto della media geometrica (RMG) che di differenza nei tassi di sierorisposta, definiti come il raggiungimento di un aumento di almeno 4 volte dei NT50 di SARS-CoV-2 rispetto al basale (prima della dose 1).

Il rapporto tra il valore di NT50 di SARS-CoV-2 in bambini di età compresa tra 5 e meno di 12 anni e quello in giovani adulti di età compresa tra 16 e 25 anni era dell'1.04 (IC al 95% a due code: 0.93, 1.18), come illustrato nella Tabella 12.

Tabella 12: Riassunto del rapporto della media geometrica per il titolo degli anticorpi neutralizzanti al 50% – Confronto tra bambini di età compresa tra 5 e meno di 12 anni (Studio 3) e partecipanti di età compresa tra 16 e 25 anni (Studio 2) – Partecipanti senza evidenza di infezione fino a 1 mese dopo la dose 2 – Popolazione con immunogenicità valutabile

 

 

Comirnaty

da 5 a <12 anni/

da 16 a 25 anni

10 microgrammi/dose

da 5 a <12 anni

na=264

30 microgrammi/dose

da 16 a 25 anni

na=253

Test

Punto temporaleb

GMTc

(IC al 95%c)

GMTc

(IC al 95%c)

RMGd

(IC al 95%d)

Obiettivo dell'immunobridging raggiuntoe

(S/N)

Saggio di neutralizzazione di SARS-CoV-2 – NT50 (titolo)f

1 mese dopo la dose 2

1'197.6

(1'106.1, 1'296.6)

1'146.5

(1'045.5, 1'257.2)

1.04

(0.93, 1.18)

S

Abbreviazioni: IC = intervallo di confidenza, RMG = rapporto della media geometrica (geometric mean ratio), GMT = titolo geometrico medio (geometric mean titre), LLOQ = limite inferiore di quantificazione (lower limit of quantitation), NAAT = test di amplificazione degli acidi nucleici, NT50 = titolo neutralizzante al 50%, SARS-CoV-2 = coronavirus-2 da sindrome respiratoria acuta severa.

Nota: nell'analisi sono stati compresi i partecipanti senza evidenza sierologica o virologica (entro 1 mese dalla raccolta del campione di sangue alla dose 2) di infezione pregressa da SARS-CoV-2 (cioè esito negativo del test [sierologico] per anticorpi anti-N all'appuntamento 1 e 1 mese dopo la dose 2, SARS-CoV-2 non rilevato mediante NAAT [tampone nasale] all'appuntamento 1 e 2 e NAAT [tampone nasale] negativo a eventuali visite non programmate entro 1 mese dalla raccolta del campione di sangue alla dose 2) e anamnesi negativa per COVID-19.

a. n = numero di partecipanti con esiti validi e univoci per il dato saggio al momento dato della dose/raccolta del campione.

b. Tempistiche per la raccolta dei campioni di sangue specificate dal protocollo.

c. I GMT e gli IC al 95% a 2 code sono stati calcolati elevando a potenza il logaritmo medio del titolo e gli IC corrispondenti (in base alla distribuzione t di Student). I risultati dei saggi inferiori al LLOQ sono stati fissati a 0.5 × LLOQ.

d. Gli RMG e gli IC al 95% a 2 code sono stati calcolati elevando a potenza le differenze medie dei logaritmi del titolo (gruppo 1 [da 5 a <12 anni] – gruppo 2 [da 16 a 25 anni]) e gli IC corrispondenti (in base alla distribuzione t di Student).

e. L'immunobridging viene dichiarato se il limite inferiore dell'IC al 95% a 2 code per l'RMG è >0.67 e la stima puntuale dell'RMG è ≥0.8.

f. I valori del NT50 per SARS-CoV-2 sono stati determinati tramite saggio di microneutralizzazione virale SARS-CoV-2 mNeonGreen. Il saggio si avvale di un virus segnalatore fluorescente ricavato dal ceppo USA_WA1/2020 e la neutralizzazione virale viene letta su cellule Vero monostratificate. Il NT50 del campione è definito come inverso della diluizione del siero in cui il 50% del virus è neutralizzato.

 

Tra i partecipanti senza evidenza di infezione pregressa da SARS-CoV-2 fino a 1 mese dopo la dose 2, il 99.2% dei bambini di età compresa tra 5 e meno di 12 anni e il 99.2% dei partecipanti di età compresa tra 16 e 25 anni presentavano sierorisposta a 1 mese dopo la seconda dose rispetto a prima della vaccinazione. La differenza tra le percentuali dei partecipanti con sierorisposta nelle due fasce di età (bambini – giovani adulti) era dello 0.0% (IC al 95% a due code: -2.0%, 2.2%).

Tabella 13: Differenza delle percentuali di partecipanti con sierorisposta – Partecipanti senza evidenza di infezione fino a 1 mese dopo la dose 2 – Sottogruppo per l'immunobridging – Fase 2/3 – Confronto tra bambini di età compresa tra 5 e meno di 12 anni e partecipanti dello Studio 2, Fase 2/3, di età compresa tra 16 e 25 anni – Popolazione con immunogenicità valutabile

 

 

Comirnaty

 

10 microgrammi/dose

da 5 a <12 anni

Na=264

30 microgrammi/dose

da 16 a 25 anni

Na=253

da 5 a <12 anni/

da 16 a 25 anni

Test

Punto temporaleb

nc (%)

(IC al 95%d)

nc (%)

(IC al 95%d)

Differenza %e

(IC al 95%f)

Obiettivo dell'immunobridging raggiuntog

(S/N)

Saggio di neutralizzazione di SARS-CoV-2 – NT50 (titolo)h

1 mese dopo la dose 2

262 (99.2)

(97.3, 99.9)

251 (99.2)

(97.2, 99.9)

0.0

(-2.0, 2.2)

S

Abbreviazioni: LLOQ = limite inferiore di quantificazione (lower limit of quantitation), NAAT = test di amplificazione degli acidi nucleici, anti-N = anti-nucleoproteina di SARS-CoV-2, NT50 = titolo neutralizzante al 50%, SARS-CoV-2 = coronavirus-2 da sindrome respiratoria acuta severa.

Nota: la sierorisposta è definita come un aumento del titolo ≥4 volte rispetto al basale (prima della dose 1). Se il valore al basale è al di sotto del LLOQ, si considera sierorisposta un titolo post-vaccinazione ≥4 × LLOQ.

Nota: nell'analisi sono stati compresi i partecipanti senza evidenza sierologica o virologica (entro 1 mese dalla raccolta del campione di sangue alla dose 2) di infezione pregressa da SARS-CoV-2 (cioè esito negativo del test [sierologico] per anticorpi anti-N all'appuntamento 1 e 1 mese dopo la dose 2, SARS-CoV-2 non rilevato mediante NAAT [tampone nasale] all'appuntamento 1 e 2 e NAAT [tampone nasale] negativo a eventuali visite non programmate entro 1 mese dalla raccolta del campione di sangue alla dose 2) e anamnesi negativa per COVID-19.

a. N = numero di partecipanti con esiti validi e univoci per il saggio sia prima della vaccinazione che anche 1 mese dopo la dose 2. Tali valori costituiscono i denominatori per il calcolo delle percentuali.

b. Tempistiche per la raccolta dei campioni di sangue specificate dal protocollo.

c. n = numero di partecipanti con sierorisposta al dato saggio al momento dato della dose/raccolta del campione.

d. IC a 2 code esatto basato sul metodo di Clopper e Pearson.

e. Differenza delle proporzioni espressa in percentuale (gruppo 1 [da 5 a <12 anni] – gruppo 2 [da 16 a 25 anni]).

f. IC a 2 code basato sul metodo di Miettinen e Nurminen per la differenza di proporzioni, espresse in percentuale.

g. L'immunobridging è considerato raggiunto se il limite inferiore dell'IC al 95% a 2 code per la differenza nelle proporzioni è superiore a -10.0%.

h. I valori del NT50 per SARS-CoV-2 sono stati determinati tramite saggio di microneutralizzazione virale SARS-CoV-2 mNeonGreen. Il saggio si avvale di un virus segnalatore fluorescente ricavato dal ceppo USA_WA1/2020 e la neutralizzazione virale viene letta su cellule Vero monostratificate. Il NT50 del campione è definito come inverso della diluizione del siero in cui il 50% del virus è neutralizzato.

 

Immunogenicità nei partecipanti di età pari o superiore ai 18 anni dopo vaccinazione di richiamo (dose booster)

Nello Studio 2, in un'analisi di NT50 di SARS-CoV-2 si è evidenziata una non inferiorità delle risposte immunitarie un mese dopo una vaccinazione di richiamo rispetto a un mese dopo la seconda dose in partecipanti di età compresa tra 18 e 55 anni che non presentavano evidenza sierologica o virologica di precedente infezione da SARS-CoV-2 fino un mese dopo la vaccinazione di richiamo sulla base di criteri di non inferiorità predefiniti sia per il rapporto della media geometrica [RMG] sia per la differenza dei tassi di sierorisposta. La sierorisposta in un partecipante è stata definita come il raggiungimento di un aumento ≥4 volte il valore di NT50 rispetto al basale (prima della dose 1).

La RMG di NT50 di SARS-CoV-2 un mese dopo la vaccinazione di richiamo confrontata rispetto a un mese dopo la dose 2 era pari a 3.26 (intervallo di confidenza al 97.5% a due code: da 2.76 a 3.86) e ha pertanto soddisfatto il criterio di non inferiorità per la RMG (limite inferiore dell'intervallo di confidenza al 97.5% a due code >0.67 e stima puntuale per la RMG ≥0.8).

Una percentuale maggiore di partecipanti (99.5%) ha mostrato una sierorisposta un mese dopo la dose 3 rispetto al 95.0% un mese dopo la dose 2. La differenza tra la percentuale di partecipanti con una sierorisposta un mese dopo la dose di richiamo (dose 3) e la percentuale con sierorisposta un mese dopo la dose 2 (dose 3 meno dose 2) era del 4.5% (intervallo di confidenza al 97.5% a due code: da 1.0% a 7.9%) e ha pertanto soddisfatto il criterio di non inferiorità del 10% (ossia limite inferiore dell'intervallo di confidenza al 97.5% a due code >-10%).

Tabella 14: Riassunto del rapporto della media geometrica per il titolo degli anticorpi neutralizzanti al 50% - Confronto tra 1 mese dopo la vaccinazione di richiamo (dose booster) e 1 mese dopo la dose 2 – Partecipanti senza segni di infezione fino a 1 mese dopo la vaccinazione di richiamo (dose booster)* - Popolazione con immunogenicità valutabile dopo la vaccinazione di richiamo (dose booster)±

Test

na

Comirnaty

Momento di raccolta del campione

 

1 mese dopo la vaccinazione di richiamo (dose booster)

1 mese dopo la dose 2

1 mese dopo la vaccinazione di richiamo (dose booster) - 1 mese dopo la dose 2

Obiettivo della non inferiorità raggiuntod

(S/N)

GMTb

(IC al 95%b)

GMTb

(IC al 95%b)

RMGc

(IC al 97.5%c)

Saggio di neutralizzazione di SARS-CoV-2 - ceppo di riferimento - NT50 (titolo)e

212

2'466.0

(2'202.6, 2'760.8)

755.7

(663.1, 861.2)

3.26

(2.76, 3.86)

S

Abbreviazioni: IC = intervallo di confidenza, RMG = rapporto della media geometrica (geometric mean ratio), GMT = titolo geometrico medio (geometric mean titre), LLOQ = limite inferiore di quantificazione (lower limit of quantitation), anti-N = anti-nucleoproteina di SARS-CoV-2, NAAT = test di amplificazione degli acidi nucleici (Nucleic Acid Amplification Test), NT50 = titolo neutralizzante al 50%, SARS-CoV-2 = coronavirus-2 da sindrome respiratoria acuta severa, S/N = sì/no.

* Nell'analisi sono stati inclusi i partecipanti senza evidenza sierologica o virologica (fino a 1 mese dopo la ricezione di una vaccinazione di richiamo [dose booster] con Comirnaty) di precedente infezione da SARS-CoV-2 (ossia [siero]negativi agli anticorpi anti-N e SARS-CoV-2 non rilevato al test di amplificazione degli acidi nucleici [NAAT] su tampone nasale) e con NAAT (su tampone nasale) negativo a qualsiasi visita non programmata fino a 1 mese dopo la vaccinazione di richiamo (dose booster).

± Tutti i partecipanti eleggibili che avevano ricevuto 2 dosi di Comirnaty come da randomizzazione iniziale, con la dose 2 somministrata all'interno della finestra temporale predefinita (entro 19-42 giorni dopo la dose 1), avevano ricevuto una vaccinazione di richiamo [dose booster] con Comirnaty, presentavano almeno 1 esito di immunogenicità valido e univoco dopo la vaccinazione di richiamo (dose booster) da un prelievo di sangue effettuato all'interno di una finestra temporale adeguata (entro 28-42 giorni dopo la vaccinazione di richiamo [dose booster]) e non presentavano altre importanti deviazioni dal protocollo secondo quanto determinato dal medico.

a. n = numero di partecipanti con esiti validi e univoci al momento della raccolta di entrambi i campioni all'interno della finestra specificata.

b. I GMT e gli IC al 95% a 2 code sono stati calcolati elevando a potenza il logaritmo medio del titolo e gli IC corrispondenti (in base alla distribuzione t di Student). I risultati dei saggi inferiori al LLOQ sono stati fissati a 0.5 × LLOQ.

c. Gli RMG e gli IC al 97.5% a 2 code sono stati calcolati elevando a potenza le differenze medie dei logaritmi dei test e gli IC corrispondenti (in base alla distribuzione t di Student).

d. La non inferiorità viene dichiarata se il limite inferiore dell'IC al 97.5% a 2 code per l'RMG è >0.67 e la stima puntuale dell'RMG è ≥0.80.

e. I valori del NT50 per SARS-CoV-2 sono stati determinati tramite saggio di microneutralizzazione virale SARS-CoV-2 mNeonGreen. Il saggio si avvale di un virus segnalatore fluorescente ricavato dal ceppo USA_WA1/2020 e la neutralizzazione virale viene letta su cellule Vero monostratificate. Il NT50 del campione è definito come inverso della diluizione del siero in cui il 50% del virus è neutralizzato.

 

Tabella 15: Differenza delle percentuali di pazienti con sierorisposta – Confronto tra 1 mese dopo la vaccinazione di richiamo (dose booster) e 1 mese dopo la dose 2 – Fase 3 – Partecipanti senza segni di infezione fino a 1 mese dopo la vaccinazione di richiamo (dose booster)* - Popolazione con immunogenicità valutabile dopo la vaccinazione di richiamo (dose booster)±

Test

Na

Comirnaty

Momento di raccolta del campione

Differenza

(1 mese dopo la vaccinazione di richiamo [dose booster] - 1 mese dopo la dose 2)

Obiettivo della non inferiorità raggiuntof

(S/N)

1 mese dopo la vaccinazione di richiamo (dose booster)

1 mese dopo la dose 2

nb

% (IC al 95%c)

nb

% (IC al 95%c)

%d

(IC al 97.5%e)

Saggio di neutralizzazione di SARS-CoV-2 - ceppo di riferimento - NT50 (titolo)g

200

199

99.5 (97.2, 100.0)

190

95.0 (91.0, 97.6)

4.5

(1.0, 7.9)

S

Abbreviazioni: IC = intervallo di confidenza, LLOQ = limite inferiore di quantificazione (lower limit of quantitation), anti-N = anti-nucleoproteina di SARS-CoV-2, NAAT = test di amplificazione degli acidi nucleici (Nucleic Acid Amplification Test), NT50 = titolo neutralizzante al 50%, SARS-CoV-2 = coronavirus-2 da sindrome respiratoria acuta severa, S/N = sì/no.

Nota: la sierorisposta è definita come un aumento del titolo ≥4 volte rispetto al basale (prima della dose 1). Se il valore al basale è al di sotto del LLOQ, si considera sierorisposta un titolo post-vaccinazione ≥4 × LLOQ.

* Nell'analisi sono stati inclusi i partecipanti senza evidenza sierologica o virologica (fino a 1 mese dopo la ricezione di una vaccinazione di richiamo [dose booster]) di precedente infezione da SARS-CoV-2 (ossia [siero]negativi agli anticorpi anti-N e SARS-CoV-2 non rilevato al test di amplificazione degli acidi nucleici [NAAT] su tampone nasale) e con NAAT (su tampone nasale) negativo a qualsiasi visita non programmata fino a 1 mese dopo la vaccinazione di richiamo (dose booster).

± Tutti i partecipanti eleggibili che avevano ricevuto 2 dosi di Comirnaty come da randomizzazione iniziale, con la dose 2 somministrata all'interno della finestra temporale predefinita (entro 19-42 giorni dopo la dose 1), avevano ricevuto una vaccinazione di richiamo [dose booster] con Comirnaty, presentavano almeno 1 esito di immunogenicità valido e univoco dopo la vaccinazione di richiamo (dose booster) da un prelievo di sangue effettuato all'interno di una finestra temporale adeguata (entro 28-42 giorni dopo la vaccinazione di richiamo [dose booster]) e non presentavano altre importanti deviazioni dal protocollo secondo quanto determinato dal medico.

a. N = numero di partecipanti con esiti validi e univoci per il saggio all'inizio, 1 mese dopo la dose 2 e 1 mese dopo la vaccinazione di richiamo (dose booster) entro la finestra specificata. Tali valori costituiscono i denominatori per il calcolo delle percentuali.

b. n = numero di partecipanti con sierorisposta al dato saggio al momento dato della dose/raccolta del campione.

c. IC a 2 code esatto basato sul metodo di Clopper e Pearson.

d. Differenza delle proporzioni espressa in percentuale (1 mese dopo la vaccinazione di richiamo [dose booster] - 1 mese dopo la dose 2).

e. IC di Wald a 2 code aggiustato per la differenza delle proporzioni, espresso in percentuale.

f. La non inferiorità viene dichiarata se il limite inferiore dell'IC al 97.5% a 2 code per la differenza delle percentuali è >-10%.

g. I valori del NT50 per SARS-CoV-2 sono stati determinati tramite saggio di microneutralizzazione virale SARS-CoV-2 mNeonGreen. Il saggio si avvale di un virus segnalatore fluorescente ricavato dal ceppo USA_WA1/2020 e la neutralizzazione virale viene letta su cellule Vero monostratificate. Il NT50 del campione è definito come inverso della diluizione del siero in cui il 50% del virus è neutralizzato.

 

Efficacia relativa del vaccino nei partecipanti di età pari o superiore ai 16 anni dopo la vaccinazione di richiamo (dose booster)

Un'analisi ad interim sull'efficacia dello Studio 4, uno studio controllato con placebo sulla vaccinazione di richiamo, è stata condotta su circa 10'000 partecipanti di età pari o superiore ai 16 anni reclutati dallo Studio 2. In questa analisi sono stati analizzati casi confermati di COVID-19 occorsi in un periodo di almeno 7 giorni successivi alla vaccinazione di richiamo fino alla data di cut off, l'8 febbraio 2022 (un periodo in cui le varianti predominanti erano la Delta e poi la Omicron), che corrisponde a un periodo mediano di follow-up di 2.8 mesi (range da 0.3 a 7.5 mesi). È stata analizzata l'efficacia di una vaccinazione di richiamo (dose booster) con Comirnaty dopo la serie primaria rispetto al gruppo booster con placebo, che aveva ricevuto solo la serie primaria. Le informazioni sull'efficacia relativa del vaccino nei partecipanti di età pari o superiore ai 16 anni sono presentate nella Tabella 16.

Tabella 16: Efficacia del vaccino – Prima comparsa di COVID-19 a partire da 7 giorni dopo la vaccinazione di richiamo – Partecipanti di età pari o superiore ai 16 anni senza evidenza di infezione e partecipanti con o senza evidenza di infezione entro i 7 giorni successivi alla vaccinazione di richiamo – Popolazione valutabile per l'efficacia

Prima comparsa di COVID-19 a partire da 7 giorni dopo la vaccinazione di richiamo in partecipanti senza evidenza di precedente infezione da SARS-CoV-2*

 

Comirnaty

Na=4'689

Casi

n1b

Durata della sorveglianzac (n2d)

Placebo

Na=4'664

Casi

n1b

Durata della sorveglianzac (n2d)

Efficacia relativa del vaccinoe %

(IC 95%f)

Prima comparsa di COVID-19 a partire da 7 giorni dopo la vaccinazione di richiamo

63

1.098 (4'639)

148

0.932 (4'614)

63.9

(51.1, 73.5)

Prima comparsa di COVID-19 a partire da 7 giorni dopo la vaccinazione di richiamo in partecipanti con o senza evidenza di precedente infezione da SARS-CoV-2

 

Comirnaty

Na=4'997

Casi

n1b

Durata della sorveglianzac (n2d)

Placebo

Na=4'942

Casi

n1b

Durata della sorveglianzac (n2d)

Efficacia relativa del vaccinoe %

(IC 95%f)

Prima comparsa di COVID-19 a partire da 7 giorni dopo la vaccinazione di richiamo

67

1.179 (4'903)

150

0.989 (4'846)

62.4

(49.5, 72.2)

Nota: i casi confermati sono stati determinati mediante reazione a catena della polimerasi per trascrizione inversa (RT PCR) e in base alla presenza di almeno 1 sintomo compatibile con la COVID-19 (i sintomi comprendevano: febbre, nuova comparsa o aumento della tosse, nuova comparsa o aumento della dispnea, brividi, nuova comparsa o aumento del dolore muscolare, nuova comparsa di perdita del gusto o dell'olfatto, mal di gola, diarrea o vomito).

* Nell'analisi sono stati inclusi i partecipanti senza evidenza sierologica o virologica (entro i 7 giorni dopo aver ricevuto la vaccinazione di richiamo) di precedente infezione da SARS-CoV-2 (ossia [siero]negativi agli anticorpi anti-N alla Visita 1 e SARS-CoV-2 non rilevato al test di amplificazione degli acidi nucleici [NAAT] su tampone nasale alla Visita 1 e con NAAT [su tampone nasale] negativo a qualsiasi visita non programmata entro i 7 giorni successivi alla vaccinazione di richiamo).

a. N = numero di partecipanti nel gruppo specificato.

b. n1 = numero di partecipanti che soddisfacevano la definizione dell'endpoint.

c. Durata totale della sorveglianza espressa in 1'000 anni-persona per l'endpoint predefinito per tutti i partecipanti all'interno di ciascun gruppo a rischio per l'endpoint. Il periodo di tempo per l'accumulo dei casi di COVID-19 è compreso tra i 7 giorni successivi alla vaccinazione di richiamo e la fine del periodo di sorveglianza.

d. n2 = numero di partecipanti a rischio per l'endpoint.

e. Efficacia relativa del vaccino del gruppo con vaccinazione di richiamo con Comirnaty rispetto al gruppo placebo (senza vaccinazione di richiamo).

f. L'intervallo di confidenza (IC) a due code per l'efficacia relativa del vaccino è stato ricavato utilizzando il metodo di Clopper e Pearson aggiustato per la durata della sorveglianza.

 

Immunogenicità nei bambini di età compresa tra 5 e meno di 12 anni dopo vaccinazione di richiamo (dose booster)

La valutazione dell'efficacia di una vaccinazione di richiamo (dose booster) di Comirnaty si è basata su un'analisi del NT50 rispetto al ceppo di riferimento di SARS-CoV-2 (USA WA1/2020). Un'analisi del NT50 1 mese dopo la vaccinazione di richiamo (dose booster) rispetto a prima della vaccinazione di richiamo (dose 3) ha mostrato un aumento considerevole del titolo geometrico medio (GMT) nei partecipanti di età compresa tra 5 e meno di 12 anni senza evidenza sierologica o virologica di una precedente infezione da SARS-CoV-2 fino a 1 mese dopo la vaccinazione di richiamo (dose booster). Questa analisi è riassunta nella Tabella 17.

Tabella 17: Riassunto dei titoli geometrici medi – NT50 – Partecipanti senza evidenza di infezione – Fase 2/3 – Set di dati per l'immunogenicità – Bambini di età compresa tra 5 e meno di 12 anni – Popolazione valutabile per l'immunogenicità

 

Comirnaty 10 microgrammi/dose

Set di dati con 3 dosi

Set di dati con 2 dosi

Totale

Test

Momento della somministrazione/Raccolta del campionea

nb

GMTc

(IC 95%c)

nb

GMTc

(IC 95%c)

nb

GMTc

(IC 95%c)

Saggio di neutralizzazione di SARS-CoV-2 – NT50 (titolo)

1 mese prima della vaccinazione

79

20.5

(20.5, 20.5)

67

20.5

(20.5, 20.5)

146

20.5

(20.5, 20.5)

1 mese dopo la dose 2

29

1'659.4

(1'385.1, 1'988.0)

67

1'110.7

(965.3, 1'278.1)

96

1'253.9

(1'116.0, 1'408.9)

Prima della 3° vaccinazione

67

271.0 (229.1, 320.6)

-

-

67

271.0

(229.1, 320.6)

1 mese dopo la dose 3

67

2'720.9 (2'280.1, 3'247.0)

-

-

67

2'720.9

(2'280.1, 3'247.0)

Abbreviazioni: IC = intervallo di confidenza, GMT = titolo geometrico medio (geometric mean titre), LLOQ = limite inferiore di quantificazione (lower limit of quantitation), NAAT = test di amplificazione degli acidi nucleici, anti-N = anti-nucleoproteina di SARS-CoV-2, NT50 = titolo neutralizzante al 50%, SARS CoV 2 = coronavirus-2 da sindrome respiratoria acuta severa.

Nota: il set di dati per l'immunogenicità dopo 3 dosi comprendeva i primi 130 partecipanti che avevano ricevuto la dose 3 e che si erano sottoposti alla visita 1 mese dopo la dose 3 entro il 15 marzo 2022. Da 30 di questi partecipanti, 1 mese dopo la dose 2 è stato raccolto un campione di sangue. Il set di dati per l'immunogenicità dopo due dosi comprendeva 67 ulteriori partecipanti selezionati casualmente dalla precedente popolazione valutabile per l'immunogenicità dopo 2 dosi, appartenenti al sottogruppo senza evidenza di infezione fino a 1 mese dopo la dose 2 e utilizzati per l'analisi di immunobridging dopo 2 dosi.

Nota: fino alla raccolta del campione di sangue dello studio 1 mese dopo la dose 2 (per la tempistica di 1 mese dopo la dose 2) o 1 mese dopo la dose 3 (per le tempistiche prima della dose 3 e 1 mese dopo la dose 3), i partecipanti inclusi nell'analisi non presentavano alcuna evidenza sierologica o virologica di una precedente infezione da SARS-CoV-2. L'assenza di evidenza di infezione da SARS-CoV-2 fino a 1 mese dopo la dose 2 è stata definita come risultato (siero)negativo agli anticorpi anti-N alle visite dello studio per la dose 1 e 1 mese dopo la dose 2, NAAT (tampone nasale) negativo alle visite dello studio per la dose 1 e la dose 2 e a qualsiasi visita non programmata prima della raccolta del campione di sangue 1 mese dopo la dose 2 e come anamnesi negativa per COVID-19. L'assenza di evidenza di infezione da SARS-CoV-2 fino a 1 mese dopo la dose 3 è stata definita come risultato (siero)negativo agli anticorpi anti-N alle visite dello studio per la dose 1, 1 mese dopo la dose 2 (se del caso), per la dose 3 e 1 mese dopo la dose 3, NAAT (tampone nasale) negativo alle visite dello studio per la dose 1, la dose 2, la dose 3 e a qualsiasi visita non programmata prima della raccolta del campione di sangue 1 mese dopo la dose 3 e come anamnesi negativa per COVID-19.

a. Tempistiche per la raccolta dei campioni di sangue specificate dal protocollo.

b. n = numero di partecipanti con esiti validi e univoci per il dato saggio al momento dato della dose/raccolta del campione.

c. I GMT e gli IC al 95% a 2 code sono stati calcolati elevando a potenza il logaritmo medio del titolo e gli IC corrispondenti (in base alla distribuzione t di Student). I risultati dei saggi inferiori al LLOQ sono stati fissati a 0.5 × LLOQ.

 

Immunogenicità nei bambini di età compresa tra 5 e meno di 12 anni con variante Omicron dopo vaccinazione di richiamo (dose booster)

I GMT neutralizzanti sia contro la variante Omicron sia contro il ceppo di riferimento erano significativamente più elevati dopo la vaccinazione di richiamo (dose booster) rispetto al post ciclo primario con 2 dosi. 1 mese dopo la dose 2, i GMT neutralizzanti osservati per la variante Omicron e il ceppo di riferimento erano rispettivamente pari a 27.6 e 323.8. 1 mese dopo la dose 3, i GMT neutralizzanti osservati per la variante Omicron e il ceppo di riferimento erano rispettivamente pari a 614.4 e 1'702.8 (cfr. la Tabella 18).

I titoli neutralizzanti per la variante Omicron dopo la vaccinazione di richiamo (dose booster, 1 mese dopo la dose 3) erano 22 volte più elevati rispetto al post ciclo primario con 2 dosi (1 mese dopo la dose 2). I titoli per il ceppo di riferimento dopo la vaccinazione di richiamo (dose booster) erano 5.3 volte più elevati rispetto al post ciclo primario.

Tabella 18: Riassunto della media geometrica dei titoli – Sottogruppo per gli anticorpi neutralizzanti contro Omicron – Partecipanti senza evidenza di infezione – Fase2/3 – Set di dati per l'immunogenicità – Bambini di età compresa tra 5 e meno di 12 anni – Popolazione valutabile per l'immunogenicità

 

 

Comirnaty

10 microgrammi/dose

Gruppo di vaccinazione (come da randomizzazione)

Test

Tempisticaa

nb

GMTc

(IC 95%c)

FFRNT su ceppo SARS-CoV-2 B.1.1.529 (Omicron) – NT50 (titolo)

1 mese dopo la dose 2

29

27.6

(22.1, 34.5)

1 mese dopo la dose 3

17

614.4

(410.7, 919.2)

FFRNT su ceppo di riferimento SARS-CoV-2 – NT50 (titolo)

1 mese dopo la dose 2

29

323.8

(267.5, 392.1)

1 mese dopo la dose 3

17

1'702.8

(1'282.6, 2'260.7)

Abbreviazioni: IC = intervallo di confidenza, FFRNT = test di neutralizzazione con riduzione del focus della fluorescenza (fluorescence focus reduction neutralization test), GMT = titolo geometrico medio (geometric mean titre), limite inferiore di quantificazione (lower limit of quantitation), NAAT = test di amplificazione degli acidi nucleici, anti-N = anti-nucleoproteina di SARS-CoV-2, NT50 = titolo neutralizzante al 50%, SARS CoV 2 = coronavirus-2 da sindrome respiratoria acuta severa.

Nota: fino alla raccolta del campione di sangue dello studio, 1 mese dopo la dose 2 (per la tempistica di 1 mese dopo la dose 2) o 1 mese dopo la dose 3 (per la tempistica 1 mese dopo la dose 3), i partecipanti inclusi nell'analisi non presentavano alcuna evidenza sierologica o virologica di una precedente infezione da SARS-CoV-2. L'assenza di evidenza di infezione da SARS-CoV-2 fino a 1 mese dopo la dose 2 è stata definita come risultato (siero)negativo agli anticorpi anti-N alle visite dello studio per la dose 1 e 1 mese dopo la dose 2, NAAT (tampone nasale) negativo alle visite dello studio per la dose 1 e la dose 2 e a qualsiasi visita non programmata prima della raccolta del campione di sangue 1 mese dopo la dose 2 e come anamnesi negativa per COVID-19. L'assenza di evidenza di infezione da SARS-CoV-2 fino a 1 mese dopo la dose 3 è stata definita come risultato (siero)negativo agli anticorpi anti-N alle visite dello studio per la dose 1, 1 mese dopo la dose 2 (se del caso), per la dose 3 e 1 mese dopo la dose 3, NAAT (tampone nasale) negativo alla visita dello studio per la dose 1, la dose 2, la dose 3 e a qualsiasi visita non programmata prima della raccolta del campione di sangue 1 mese dopo la dose 3 e come anamnesi negativa per COVID-19

a. Tempistiche per la raccolta dei campioni di sangue specificate dal protocollo.

b. n = numero di partecipanti con esiti validi e univoci per il dato saggio al momento dato della dose/raccolta del campione.

c. I GMT e gli IC al 95% a 2 code sono stati calcolati elevando a potenza il logaritmo medio del titolo e gli IC corrispondenti (in base alla distribuzione t di Student). I risultati dei saggi inferiori al LLOQ sono stati fissati a 0.5 × LLOQ.

 

Terza dose in pazienti con sistema immunitario indebolito

I dati di letteratura mostrano che nei pazienti con funzionalità compromessa del sistema immunitario dopo due vaccinazioni con vaccino a mRNA contro SARS-CoV-2 è stata indotta in parte una risposta immunitaria solo limitata o non è stata indotta alcuna risposta immunitaria contro SARS-CoV-2 secondo il titolo di anticorpi anti-RBD neutralizzanti. In una pubblicazione è stato possibile dimostrare che, in pazienti il cui sistema immunitario era presumibilmente compromesso a seguito di un trapianto d'organi, una terza dose con un vaccino a mRNA contro SARS-CoV-2 (mRNA1273) somministrata circa 28 giorni dopo la seconda vaccinazione ha potuto indurre un aumento significativo di anticorpi anti-RBD neutralizzanti.

Farmacocinetica

Assorbimento

Non applicabile.

Distribuzione

Non applicabile.

Metabolismo

Non applicabile.

Eliminazione

Non applicabile.

Dati preclinici

I dati preclinici degli studi convenzionali di tossicità per somministrazione ripetuta nonché di tossicità riproduttiva e sullo sviluppo non evidenziano alcun rischio particolare per l'essere umano.

Tossicità generale

I ratti cui è stato somministrato Comirnaty per via intramuscolare (trattati con 3 dosi intere per l'essere umano una volta alla settimana, che generavano livelli relativamente più elevati nei ratti a causa delle differenze di peso corporeo) hanno presentato un certo grado di edema ed eritema in sede di iniezione, ingrossamenti dei linfonodi locali e della milza e aumenti del numero di globuli bianchi (inclusi basofili ed eosinofili) compatibili con una risposta infiammatoria e vacuolizzazione degli epatociti portali senza evidenza di danno epatico. Tutti gli effetti sono risultati reversibili.

Genotossicità/cancerogenicità

Non sono stati effettuati studi di genotossicità né di cancerogenicità. Non si prevede che i componenti del vaccino (lipidi e mRNA) abbiano un potenziale genotossico.

Tossicità per la riproduzione e lo sviluppo

La tossicità per la riproduzione e per lo sviluppo è stata studiata nel ratto in uno studio combinato di tossicità per la fertilità e per lo sviluppo, in cui a femmine di ratto è stato somministrato Comirnaty per via intramuscolare prima dell'accoppiamento e durante la gestazione (somministrazione di 4 dosi complete destinate all'uomo, che generavano livelli relativamente più elevati nei ratti a causa delle differenze di peso corporeo, somministrate dal giorno 21 precedente all'accoppiamento fino al giorno 20 della gestazione). Sono state osservate risposte anticorpali neutralizzanti verso SARS-CoV-2 nelle madri animali da prima dell'accoppiamento al termine dello studio al giorno 21 dopo la nascita, così come nei feti e nella prole. Non sono stati osservati effetti correlati al vaccino sulla fertilità femminile, sulla gravidanza o sullo sviluppo embrio-fetale o della prole. Non sono disponibili dati su Comirnaty relativi al trasferimento placentare o all'escrezione nel latte materno del vaccino.

Altre indicazioni

Tutti i dati della presente rubrica si riferiscono esclusivamente a Comirnaty 30 microgrammi/dose concentrato per dispersione iniettabile per soggetti di età pari o superiore ai 12 anni (flaconcino con capsula di chiusura in plastica VIOLA).

Per i dati su Comirnaty 10 microgrammi/dose concentrato per dispersione iniettabile per bambini di età compresa tra 5 e meno di 12 anni (flaconcino con capsula di chiusura in plastica ARANCIONE), Comirnaty 30 microgrammi/dose dispersione iniettabile pronta all'uso per soggetti di età pari o superiore ai 12 anni (flaconcino con capsula di chiusura in plastica GRIGIA), Comirnaty Original/Omicron BA.1 15/15 microgrammi per dose dispersione iniettabile pronta all'uso per soggetti di età pari o superiore ai 18 anni (flaconcino con capsula di chiusura in plastica GRIGIA) o Comirnaty Original/Omicron BA.4-5 15/15 microgrammi per dose dispersione iniettabile pronta all'uso per soggetti di età pari o superiore ai 12 anni (flaconcino con capsula di chiusura in plastica GRIGIA) si prega di fare riferimento alle rispettive informazioni professionali!

Incompatibilità

Il medicamento non deve essere miscelato con altri medicamenti, ad eccezione di quelli menzionati nella rubrica «Indicazioni per la manipolazione – Comirnaty 30 microgrammi/dose concentrato per dispersione iniettabile per soggetti di età pari o superiore ai 12 anni (capsula di chiusura VIOLA)».

Stabilità

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Stabilità del flaconcino non aperto: 2 anni mesi tra -90 °C e -60 °C.

In alternativa, i flaconcini chiusi possono essere conservati e trasportati per un totale di 2 settimane a una temperatura compresa tra -25 °C e -15 °C e possono essere riportati una volta alla temperatura di conservazione raccomandata tra -90 °C e -60 °C; senza mai superare la data di scadenza stampata («EXP»). Il tempo totale di conservazione tra -25 °C e -15 °C non deve superare le 2 settimane.

Una volta estratto dal congelatore, il flaconcino chiuso può essere conservato prima dell'uso per un massimo di 1 mese a una temperatura compresa tra 2 °C e 8 °C; senza mai superare la data di scadenza stampata («EXP»). Entro la durata di conservazione di 1 mese tra 2 °C e 8 °C, è consentito il trasporto per un massimo di 48 ore. Prima dell'uso, il flaconcino chiuso può essere conservato per un massimo di 2 ore a temperature fino a 30 °C.

Una volta scongelato, il vaccino non deve essere ricongelato.

Gestione delle variazioni di temperatura dopo l'estrazione dal congelatore

I dati di stabilità indicano che il flaconcino chiuso è stabile fino a:

·24 ore se conservato a temperature comprese tra -3 °C e 2 °C.

·un totale di 4 ore se mantenuto a temperature comprese tra 8 °C e 30 °C; comprese le 2 ore fino a 30 °C descritte sopra.

Queste informazioni sono fornite solo come guida per gli operatori sanitari in caso di una variazione accidentale della temperatura.

Trasferimento di flaconcini congelati conservati a una temperatura ultra-bassa (<-60 °C)

·Una volta estratti congelati dal congelatore a temperatura ultra-bassa (<-60 °C), i vassoi di flaconcini a coperchio chiuso contenenti 195 flaconcini possono rimanere a temperature fino a 25 °C per un massimo di 5 minuti.

·I vassoi di flaconcini a coperchio aperto, o i vassoi con meno di 195 flaconcini estratti congelati dal congelatore a temperatura ultra-bassa (<-60 °C), possono rimanere a temperature fino a 25 °C per un massimo di 3 minuti.

·Dopo essere stati nuovamente trasferiti nel congelatore a temperatura ultra-bassa in seguito all'esposizione a temperature fino a 25 °C, i vassoi di flaconcini devono rimanere nel congelatore a temperatura ultra-bassa per almeno 2 ore prima che sia possibile estrarli nuovamente.

Trasferimento di flaconcini congelati conservati a una temperatura tra -25 °C e -15 °C

·I vassoi di flaconcini a coperchio chiuso contenenti 195 flaconcini estratti dal congelatore (tra -25 °C e -15 °C) possono rimanere a temperature fino a 25 °C per un massimo di 3 minuti.

·I vassoi di flaconcini a coperchio aperto, o i vassoi con meno di 195 flaconcini estratti dal congelatore (tra -25 °C e -15 °C), possono rimanere a temperature fino a 25 °C per un massimo di 1 minuto.

Quando un flaconcino viene estratto dal vassoio, deve essere scongelato per l'uso.

Stabilità dopo apertura

Medicamento diluito: la stabilità chimico-fisica durante l'uso, incluso il trasporto, è stata dimostrata per 6 ore a una temperatura compresa tra 2 °C e 30 °C dopo diluizione con soluzione iniettabile di cloruro di sodio da 9 mg/ml (0.9%). Da un punto di vista microbiologico, salvo che il metodo di diluizione escluda il rischio di contaminazione microbica, il prodotto deve essere usato immediatamente. Se non viene utilizzato immediatamente, i tempi e le condizioni di conservazione per l'uso sono di responsabilità dell'utilizzatore.

Precauzioni particolari per la conservazione

Conservare in congelatore a temperature comprese tra -90 °C e -60 °C.

Conservare nella confezione originale per proteggere il contenuto dalla luce.

Durante la conservazione, ridurre al minimo l'esposizione alla luce ambiente ed evitare l'esposizione alla luce solare diretta e alla luce ultravioletta.

I flaconcini scongelati possono essere manipolati in condizioni di luce ambiente.

Per informazioni dettagliate sulla conservazione a breve termine del flaconcino congelato non aperto tra -25 °C e -15 °C e per le condizioni di conservazione dopo lo scongelamento e la diluizione del medicamento, cfr. «Stabilità» e «Stabilità dopo apertura».

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Indicazioni per la manipolazione – Comirnaty 30 microgrammi/dose concentrato per dispersione iniettabile per soggetti di età pari o superiore ai 12 anni (capsula di chiusura VIOLA)

Comirnaty 30 microgrammi/dose concentrato per dispersione iniettabile deve essere preparato da un operatore sanitario utilizzando una tecnica asettica per garantire la sterilità della dispersione preparata.

VERIFICA DEL FLACONCINO - COMIRNATY 30 MICROGRAMMI/DOSE CONCENTRATO PER DISPERSIONE INIETTABILE PER SOGGETTI DI ETÀ PARI O SUPERIORE AI 12 ANNI (CAPSULA DI CHIUSURA VIOLA)

Bild 1

·Verificare che il flaconcino abbia una capsula di chiusura in plastica viola.

Se il flaconcino ha una capsula di chiusura in plastica grigia, fare riferimento alle informazioni professionali apposite di Comirnaty 30 microgrammi/dose dispersione iniettabile pronta all'uso per soggetti di età pari o superiore ai 12 anni, Comirnaty Original/Omicron BA.1 15/15 microgrammi per dose dispersione iniettabile pronta all'uso per soggetti di età pari o superiore ai 18 anni o Comirnaty Original/Omicron BA.4-5 15/15 microgrammi per dose dispersione iniettabile pronta all'uso per soggetti di età pari o superiore ai 12 anni.

·Se il flaconcino ha una capsula di chiusura in plastica arancione, fare riferimento all'informazione professionale apposita di Comirnaty 10 microgrammi/dose concentrato per dispersione iniettabile per bambini di età compresa tra 5 e meno di 12 anni.

SCONGELAMENTO PRIMA DELLA DILUIZIONE - COMIRNATY 30 MICROGRAMMI/DOSE CONCENTRATO PER DISPERSIONE INIETTABILE PER SOGGETTI DI ETÀ PARI O SUPERIORE AI 12 ANNI (CAPSULA DI CHIUSURA VIOLA)

Bild 3

·Il flaconcino multidose viene conservato in congelatore e deve essere scongelato prima della diluizione. I flaconcini congelati devono essere trasferiti in un ambiente a una temperatura compresa tra 2 e 8 °C per scongelarsi. Possono essere necessarie 3 ore per scongelare un vassoio da 195 flaconcini. In alternativa, è possibile scongelare i flaconcini congelati per 30 minuti a una temperatura non superiore a 30 °C per l'uso immediato.

·Il flaconcino chiuso può essere conservato a una temperatura compresa tra 2 °C e 8 °C per un massimo di 1 mese; senza mai superare la data di scadenza stampata («EXP»). Entro la durata di conservazione di 1 mese tra 2 e 8 °C, è consentito il trasporto per un massimo di 48 ore.

·Attendere che il flaconcino scongelato raggiunga la temperatura ambiente, quindi capovolgerlo delicatamente per 10 volte prima della diluizione. Non agitare.

·Prima della diluizione, la dispersione scongelata può contenere particelle amorfe opache, di colore da bianco a biancastro.

DILUIZIONE - COMIRNATY 30 MICROGRAMMI/DOSE CONCENTRATO PER DISPERSIONE INIETTABILE PER SOGGETTI DI ETÀ PARI O SUPERIORE AI 12 ANNI (CAPSULA DI CHIUSURA VIOLA)

Bild 5

·Il vaccino scongelato deve essere diluito all'interno del flaconcino originale con 1.8 ml di soluzione iniettabile di sodio cloruro da 9 mg/ml (0.9%), utilizzando un ago calibro 21 (o più sottile) e adottando tecniche asettiche.

Bild 7

·Stabilizzare la pressione nel flaconcino prima di rimuovere l'ago dal tappo del flaconcino, aspirando 1.8 ml di aria nella siringa del solvente vuota.

Bild 9

·Capovolgere delicatamente la dispersione diluita per 10 volte. Non agitare.

·Il vaccino diluito deve apparire come una dispersione di colore biancastro, priva di particelle visibili. In presenza di particelle o in caso di alterazione del colore, non utilizzare il vaccino diluito.

Bild 11

·Dopo la diluizione, annotare adeguatamente data e ora di diluizione sui flaconcini con la dispersione diluita.

·Dopo la diluizione, conservare a una temperatura compresa tra 2 ºC e 30 ºC e utilizzare entro 6 ore, compreso l'eventuale tempo di trasporto.

·Non congelare né agitare la dispersione diluita. Se refrigerata, attendere che la dispersione diluita raggiunga la temperatura ambiente prima dell'uso.

PREPARAZIONE DELLE SINGOLE DOSI DA 0.3 ml - COMIRNATY 30 MICROGRAMMI/DOSE CONCENTRATO PER DISPERSIONE INIETTABILE PER SOGGETTI DI ETÀ PARI O SUPERIORE AI 12 ANNI (CAPSULA DI CHIUSURA VIOLA)

Bild 13

·Dopo la diluizione il flaconcino contiene 2.25 ml da cui si possono estrarre 6 dosi da 0.3 ml.

·Pulire il tappo del flaconcino in condizioni asettiche con un tampone antisettico monouso.

·Prelevare 0.3 ml di Comirnaty 30 microgrammi/dose concentrato per dispersione iniettabile per soggetti di età pari o superiore ai 12 anni (capsula di chiusura VIOLA).

Per prelevare 6 dosi da un flaconcino si devono usare siringhe e/o aghi a volume morto ridotto. La combinazione di siringa e ago a volume morto ridotto deve avere un volume morto non superiore a 35 microlitri.

Se si utilizzano siringhe e aghi standard, il volume potrebbe non essere sufficiente per prelevare una sesta dose da un singolo flaconcino.

·Ogni dose deve contenere 0.3 ml di vaccino.

·Se la quantità di vaccino rimanente nel flaconcino non è sufficiente per una dose completa da 0.3 ml, gettare il flaconcino con il volume in eccesso.

·Gettare l'eventuale vaccino non utilizzato entro 6 ore dalla diluizione.

 

Smaltimento

Il medicamento non utilizzato e i rifiuti devono essere eliminati in conformità alla normativa locale vigente.

Numero dell'omologazione

68225 (Swissmedic).

Confezioni

Comirnaty 30 microgrammi/dose concentrato per dispersione iniettabile per soggetti di età pari o superiore ai 12 anni (capsula di chiusura VIOLA)

1 confezione con 195 flaconcini multidose da 2 ml (vetro tipo I) con tappo (gomma sintetica bromobutile) e capsula di chiusura in plastica in plastica flip-off viola con chiusura in alluminio (6 dosi ciascuno) [B].

Titolare dell’omologazione

Pfizer AG, Zürich.

Stato dell'informazione

Luglio 2023

LLD V050