Informazione destinata ai pazienti

IT EN

PERSKINDOL® Classic Bagno

VERFORA SA

Che cos'è il bagno PERSKINDOL Classic e quando si usa?

Il bagno PERSKINDOL Classic contiene come sostanze attive un'elevata percentuale di oli eterici naturali. Ha effetto lenitivo in caso di disturbi dovuti a reumatismi (reumatismo muscolare), dolori ai legamenti e dolori articolari.

Il bagno PERSKINDOL Classic rilassa in caso di eccessiva sollecitazione dell'apparato locomotore (indolenzimenti, irrigidimenti e crampi muscolari). Inoltre, inspirare gli oli eterici dona sollievo nelle malattie da raffreddamento delle vie repiratorie. Il bagno favorisce la perfusione cutanea, stimolando le funzioni naturali della pelle.

Quando non si può usare il bagno PERSKINDOL Classic?

Il bagno PERSKINDOL Classic non può essere usato in caso di allergie note nei confronti di uno dei componenti (v. composizione). In presenza di lesioni estese della pelle, malattie della pelle, debolezza del cuore (insufficienza cardiaca) e della circolazione, nonché di ipertensione arteriosa e di malattie febbrili, i bagni completi, indipendentemente dalle sostanze contenute, dovrebbero essere usati solo previa consultazione del medico.

Il bagno PERSKINDOL Classic non è indicato per i bambini piccoli e per i lattanti. I pazienti che soffrono d'insufficienza renale non devono usare il bagno PERSKINDOL Classic a lungo termine senza aver consultato una persona competente.

Quando è richiesta prudenza nell’uso del bagno PERSKINDOL Classic?

Se usato correttamente non è necessario adottare particolari precauzioni. Informi il Suo medico, il Suo farmacista o droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica (medicamento per uso esterno) altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Si può impiegare il bagno PERSKINDOL Classic durante la gravidanza o l’allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora state compiute indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, al farmacista o al droghiere.

Come usare il bagno PERSKINDOL Classic?

Per vasche da bagne standard della capacità di circa 120-150 litri. Riempire la vasca con acqua calda (temperatura ben sopportabile per Lei) e unire, con l'ausilio del misurino accluso, la quantità relativa al tipo di bagno desiderato (a seconda del peso corporeo e dell'età):

bagno completo: 20-30 ml

semicupio: 10-15 ml

pediluvio: 5-10 ml

Mescolare leggermente con la mano e fare il bagno. Non fa schiuma, adatto per idromassaggio. Per un bagno terapeutico non usare sapone o simili. Rimanere immersi nell'acqua per 10-20 minuti. A bagno ultimato, è opportuno riposare e rilassarsi per un po'.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del bagno PERSKINDOL Classic sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

L'uso e la sicurezza del bagno PERSKINDOL Classic nei bambini piccoli finora non sono stati esaminati.

Quali effetti collaterali può avere il bagno PERSKINDOL Classic?

Se dovessero manifestarsi effetti indesiderati (reazioni cutanee quali prurito o arrossamenti), non usi più il bagno PERSKINDOL Classic.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare fuori dalla portata dei bambini! Non ingerire. Il bagno PERSKINDOL Classic non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione. Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene il bagno PERSKINDOL Classic?

Composizione per 100 ml: olio di aghi di picea 4.30 g, olio essenziale d'arancia 1.89 g, essenza di lavanda 0.086 g, olio essenziale di rosmarino 0.52 g, olio essenziale di limone 0.52 g, olio di eucalipto 1.29 g, olio di gaulteria 1.72 g. Questo preparato contiene inoltre sostanze ausiliarie.

Numero dell'omologazione

53532 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile il bagno PERSKINDOL Classic? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.

250 ml, 500 ml, 2× 500 ml.

Titolare dell’omologazione

VERFORA SA, CH-1752 Villars-sur-Glâne.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ulti ma volta nell'ottobre 2011 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).